Il presente lavoro, basato su letteratura interdisciplinare, riflette sulla metamorfosi delle tecnologie nella società e sulle risposte che la persona è costretta a dare in diverse dimensioni: relazionale, professionale e formativo. Dopo gli ultimi avvenimenti, il processo di digitalizzazione non è più una scelta, ma diviene principale veicolo per la promozione olistica di ogni peculiarità che ognuno di noi custodisce. Di qui l’indiscutibile importanza che rivestono i valori educativi e le richieste ravvisate dall’avanzare tecnologico. L’analisi del contesto digitale come orizzonte esperienziale ormai quotidiano diventa la chiave per impostare una prospettiva educativa che guardi al digitale come dimensione culturale più che come spazio utopico o distopico.
Educare secondo i principi della persona in una società digitale
r. mancini
2020-01-01
Abstract
Il presente lavoro, basato su letteratura interdisciplinare, riflette sulla metamorfosi delle tecnologie nella società e sulle risposte che la persona è costretta a dare in diverse dimensioni: relazionale, professionale e formativo. Dopo gli ultimi avvenimenti, il processo di digitalizzazione non è più una scelta, ma diviene principale veicolo per la promozione olistica di ogni peculiarità che ognuno di noi custodisce. Di qui l’indiscutibile importanza che rivestono i valori educativi e le richieste ravvisate dall’avanzare tecnologico. L’analisi del contesto digitale come orizzonte esperienziale ormai quotidiano diventa la chiave per impostare una prospettiva educativa che guardi al digitale come dimensione culturale più che come spazio utopico o distopico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.