L’attenzione sulle competenze pedagogiche, necessarie per chi opera nel sistema integrato di istruzione e educazione “zerosei”, è legittimata dalle considerazioni presenti nelle Linee Pedagogiche, che più volte abbiamo chiamato in causa nel corso del nostro studio. Tra le principali finalità dell’educazione, riferite al bambino in questa fascia di età, menzionate appunto nel documento, emerge “la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo, ma come capacità di auto-direzione, iniziativa, cura di sé”. L’impostazione pedagogica delle scelte educative orienta la progettazione in termini di efficacia, promuovendo, nella sua articolazione metodologica e contenutistica, la crescita del bambino e il suo sviluppo psico-sociale, affettivo e cognitivo
Elementi di pedagogia generale. Scuole di pensiero e autori di riferimento in campo pedagogico
riccardo mancini
2022-01-01
Abstract
L’attenzione sulle competenze pedagogiche, necessarie per chi opera nel sistema integrato di istruzione e educazione “zerosei”, è legittimata dalle considerazioni presenti nelle Linee Pedagogiche, che più volte abbiamo chiamato in causa nel corso del nostro studio. Tra le principali finalità dell’educazione, riferite al bambino in questa fascia di età, menzionate appunto nel documento, emerge “la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo, ma come capacità di auto-direzione, iniziativa, cura di sé”. L’impostazione pedagogica delle scelte educative orienta la progettazione in termini di efficacia, promuovendo, nella sua articolazione metodologica e contenutistica, la crescita del bambino e il suo sviluppo psico-sociale, affettivo e cognitivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.