L’apprendimento comporta costanti cambiamenti e trasformazioni nei comportamenti individuali e sociali, per effetto della reciprocità e conflittualità cognitiva che si generano negli ambienti nella prospettiva dei necessari processi di adattamento che impegnano l’uomo. In questo senso riconosciamo il paradigma fondamentale del comportamento, nel processo adattivo, su cui fonda l’azione costante nell’apprendimento, ponendosi, con ciò, nei termini del predicato essenziale della persona. Esso può anche indicarsi come un bisogno che accompagna tutti gli esseri umani nel loro percorso esistenziale, dal momento che pone sempre in discussione l’identità delle persone sconvolgendo e destabilizzando le acquisizioni precedenti.
IL PARADIGMA COSTRUTTIVISTA E L’APPRENDIMENTO. LA CITTADINANZA ATTIVA
riccardo mancini
2022-01-01
Abstract
L’apprendimento comporta costanti cambiamenti e trasformazioni nei comportamenti individuali e sociali, per effetto della reciprocità e conflittualità cognitiva che si generano negli ambienti nella prospettiva dei necessari processi di adattamento che impegnano l’uomo. In questo senso riconosciamo il paradigma fondamentale del comportamento, nel processo adattivo, su cui fonda l’azione costante nell’apprendimento, ponendosi, con ciò, nei termini del predicato essenziale della persona. Esso può anche indicarsi come un bisogno che accompagna tutti gli esseri umani nel loro percorso esistenziale, dal momento che pone sempre in discussione l’identità delle persone sconvolgendo e destabilizzando le acquisizioni precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.