Il paradigma costruttivista dell’apprendimento si basa sulla capacità di ogni individuo di ricostruire una propria esperienza interna, unica in ogni soggetto, che determina la costruzione interna e soggettiva della propria realtà. In questo quadro di riferimento, lo psicologo e pedagogista americano Ausubel descrive l’apprendimento significativo come un modello educativo che sappia sviluppare una conoscenza autonoma, che ne fornisca le strutture di base per costruire una conoscenza fondata sulle interazioni sociali con gli insegnanti, i coetanei, i genitori e tutti gli altri attori coinvolti nell’apprendimento e nella crescita della persona. La nuova conoscenza modifica la struttura cognitiva, potenziando gli schemi cognitivi che ne consentono l’acquisizione di nuove esperienze. L’apprendimento significativo consiste quindi nella combinazione della conoscenza precedente che l’individuo ha con la nuova conoscenza che sta acquisendo e con la quale ne forma una nuova e originale connessione.

INSEGNARE, EDUCARE ED APPRENDERE IN MODO SIGNIFICATIVO NELLA SCUOLA DEL XXI SECOLO

riccardo mancini;
2021-01-01

Abstract

Il paradigma costruttivista dell’apprendimento si basa sulla capacità di ogni individuo di ricostruire una propria esperienza interna, unica in ogni soggetto, che determina la costruzione interna e soggettiva della propria realtà. In questo quadro di riferimento, lo psicologo e pedagogista americano Ausubel descrive l’apprendimento significativo come un modello educativo che sappia sviluppare una conoscenza autonoma, che ne fornisca le strutture di base per costruire una conoscenza fondata sulle interazioni sociali con gli insegnanti, i coetanei, i genitori e tutti gli altri attori coinvolti nell’apprendimento e nella crescita della persona. La nuova conoscenza modifica la struttura cognitiva, potenziando gli schemi cognitivi che ne consentono l’acquisizione di nuove esperienze. L’apprendimento significativo consiste quindi nella combinazione della conoscenza precedente che l’individuo ha con la nuova conoscenza che sta acquisendo e con la quale ne forma una nuova e originale connessione.
2021
978-88-99978-40-2
Apprendimento
costruttivismo
didattica
pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact