I sette principi elencati da Dumon e Istance fanno da ponte tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso. È da questi principi, infatti, che si parte per cercare di definire le caratteristiche di un ambiente di apprendimento consono con gli obiettivi prefissati per la costruzione e la progettazione di una didattica educativa che si rifà alla professionalità docente, all’organizzazione del contesto scolastico, alla leadership educativa e gestionale. Nel ponte che le sette competenze costruiscono tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso è indispensabile evidenziare la trasferibilità delle competenze che sta alla base della conoscenza.
Innovating Learning Environments
riccardo mancini
2022-01-01
Abstract
I sette principi elencati da Dumon e Istance fanno da ponte tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso. È da questi principi, infatti, che si parte per cercare di definire le caratteristiche di un ambiente di apprendimento consono con gli obiettivi prefissati per la costruzione e la progettazione di una didattica educativa che si rifà alla professionalità docente, all’organizzazione del contesto scolastico, alla leadership educativa e gestionale. Nel ponte che le sette competenze costruiscono tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso è indispensabile evidenziare la trasferibilità delle competenze che sta alla base della conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.