I sette principi elencati da Dumon e Istance fanno da ponte tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso. È da questi principi, infatti, che si parte per cercare di definire le caratteristiche di un ambiente di apprendimento consono con gli obiettivi prefissati per la costruzione e la progettazione di una didattica educativa che si rifà alla professionalità docente, all’organizzazione del contesto scolastico, alla leadership educativa e gestionale. Nel ponte che le sette competenze costruiscono tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso è indispensabile evidenziare la trasferibilità delle competenze che sta alla base della conoscenza.

Innovating Learning Environments

riccardo mancini
2022-01-01

Abstract

I sette principi elencati da Dumon e Istance fanno da ponte tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso. È da questi principi, infatti, che si parte per cercare di definire le caratteristiche di un ambiente di apprendimento consono con gli obiettivi prefissati per la costruzione e la progettazione di una didattica educativa che si rifà alla professionalità docente, all’organizzazione del contesto scolastico, alla leadership educativa e gestionale. Nel ponte che le sette competenze costruiscono tra la definizione di un ambiente di apprendimento innovativo e la natura dell’apprendimento stesso è indispensabile evidenziare la trasferibilità delle competenze che sta alla base della conoscenza.
2022
978-88-946377-79
Educazione
didattica
apprendimento
pedagogia
innovazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact