Nella scena che analizziamo, certe dinamiche sembrano replicare i paradigmi propri dell’ambiente comunicativo contemporaneo e il modello dominante di produzione culturale – non più di stampo televisivo ma invece pervaso da una radicale interattività – 21Iperscene 3 Iperscene 3 viceversa questi ultimi sembrano generarsi simulando le esperienze artis- tiche performative. In questa nota, l’attenzione si concentrerà sul ruolo che lo sguardo sulla scena può avere in virtù di una consapevolezza del più ampio contesto comunicativo. Il processo d’interazione, nel quale i linguaggi artistici presi in esame invitano lo spettatore, offre l’opportunità di rompere la cornice tecnologica in cui la comunicazione di oggi è imprigionata, per rimettere al centro del discorso l’elemento umano, la sua individualità non replicabile, la componente imprevedibile che sembra sbiadire con sempre maggior velocità.

What You See Is What You Get

LO GATTO, SERGIO
2017-01-01

Abstract

Nella scena che analizziamo, certe dinamiche sembrano replicare i paradigmi propri dell’ambiente comunicativo contemporaneo e il modello dominante di produzione culturale – non più di stampo televisivo ma invece pervaso da una radicale interattività – 21Iperscene 3 Iperscene 3 viceversa questi ultimi sembrano generarsi simulando le esperienze artis- tiche performative. In questa nota, l’attenzione si concentrerà sul ruolo che lo sguardo sulla scena può avere in virtù di una consapevolezza del più ampio contesto comunicativo. Il processo d’interazione, nel quale i linguaggi artistici presi in esame invitano lo spettatore, offre l’opportunità di rompere la cornice tecnologica in cui la comunicazione di oggi è imprigionata, per rimettere al centro del discorso l’elemento umano, la sua individualità non replicabile, la componente imprevedibile che sembra sbiadire con sempre maggior velocità.
2017
978-88-97276-87-6
teatro
media digitali
media studies
spettatorialità
critica
filosofia digitale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4707
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact