l libro, Orson Welles e il teatro, Shakespeare e oltre, esamina la carriera teatrale di Orson Welles(1915-1985) dal 1946 al 1960, dopo il grande successo del Mercury Repertory Theatre e delfilm Quarto potere (Citizen Kane) e prima che lui abbandonasse il teatro per sempre, con unospeciale sguardo alle sue opere shakespeariane. Sebbene non sia possibile recuperare alla nostraesperienza il teatro di Orson Welles, e sebbene la sua reputazione sia destinata a restare persempre basata, almeno fino a un certo punto, su frammenti e tracce, sono rimasti tuttavia tantiricordi vivi e appassionati di Welles attore e regista teatrale. È indubbio che, per capire megliol’intera carriera di Welles, è importante cogliere l’originalità anche della sua poetica teatrale.Quando Welles sarà meglio conosciuto come attore e regista teatrale, un aspetto importantedella sua arte emergerà: dal principio alla fine Welles è stato un vero uomo di teatro.Aleksandra Jovićević è professore ordinario presso il dipartimento SARAS (Storia AntropologiaReligioni Arte Spettacolo) della Sapienza Università di Roma, dove insegna teorie teatrali eperformance studies. Oltre ad essere autrice di vari saggi e volumi, ha curato il libro di RichardSchechner, Il nuovo terzo mondo dei performance studies, per Bulzoni nel 2017.Con le premesse di Ferruccio Marotti e Simon Callow
Premessa di Simon Callow
Sergio Lo Gatto
2022-01-01
Abstract
l libro, Orson Welles e il teatro, Shakespeare e oltre, esamina la carriera teatrale di Orson Welles(1915-1985) dal 1946 al 1960, dopo il grande successo del Mercury Repertory Theatre e delfilm Quarto potere (Citizen Kane) e prima che lui abbandonasse il teatro per sempre, con unospeciale sguardo alle sue opere shakespeariane. Sebbene non sia possibile recuperare alla nostraesperienza il teatro di Orson Welles, e sebbene la sua reputazione sia destinata a restare persempre basata, almeno fino a un certo punto, su frammenti e tracce, sono rimasti tuttavia tantiricordi vivi e appassionati di Welles attore e regista teatrale. È indubbio che, per capire megliol’intera carriera di Welles, è importante cogliere l’originalità anche della sua poetica teatrale.Quando Welles sarà meglio conosciuto come attore e regista teatrale, un aspetto importantedella sua arte emergerà: dal principio alla fine Welles è stato un vero uomo di teatro.Aleksandra Jovićević è professore ordinario presso il dipartimento SARAS (Storia AntropologiaReligioni Arte Spettacolo) della Sapienza Università di Roma, dove insegna teorie teatrali eperformance studies. Oltre ad essere autrice di vari saggi e volumi, ha curato il libro di RichardSchechner, Il nuovo terzo mondo dei performance studies, per Bulzoni nel 2017.Con le premesse di Ferruccio Marotti e Simon CallowI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.