La migrazione, anche dovuta alla crisi della stampa cartacea, della quasi totalità del dibattito critico sulle pagine gratuite del Web è una realtà evidente. La tesi di queste ricognizioni, che derivano da un più ampio progetto di ricerca dottorale che si muove tra mediologia, studi teatrali, teorie della critica e filosofie digitali, è che l'attuale ambiente del Web interattivo sia solo in parte regolato da parametri decisionali di matrice umana, e sempre più sottoposto al controllo di un sistema di networking basato sulla dualità hardware/software. Questo articolo offre una panoramica delle teorie elaborate all'interno di discipline laterali, cercando quei paradigmi problematici che obbligano il ragionamento sui linguaggi e sulle funzioni della critica a considerare questa pratica all'interno di un sistema di interazione tra elemento umano e organizzazione meccanica. Affrontando l'analisi da un punto di vista generale, si esaminano gli studi su ipertesto, scrittura non lineare e tecnopsicologie, in un'analisi preliminare sull’effettiva libertà d'espressione autoriale nella produzione di contenuti critici. Lo scopo è di valutare l'opportunità per la critica teatrale di rintracciare nella materialità dei processi cognitivi e meccanici alla base dell'interfaccia Web interattivo gli strumenti necessari a preservare e aggiornare i concetti di autorità, autorialità e autorevolezza della firma.
Theatre Criticism on Web 2.0 Publishing, sharing, authoring critique in the light of human-computer interaction. The dialogue of the social media
Lo Gatto Sergio
2018-01-01
Abstract
La migrazione, anche dovuta alla crisi della stampa cartacea, della quasi totalità del dibattito critico sulle pagine gratuite del Web è una realtà evidente. La tesi di queste ricognizioni, che derivano da un più ampio progetto di ricerca dottorale che si muove tra mediologia, studi teatrali, teorie della critica e filosofie digitali, è che l'attuale ambiente del Web interattivo sia solo in parte regolato da parametri decisionali di matrice umana, e sempre più sottoposto al controllo di un sistema di networking basato sulla dualità hardware/software. Questo articolo offre una panoramica delle teorie elaborate all'interno di discipline laterali, cercando quei paradigmi problematici che obbligano il ragionamento sui linguaggi e sulle funzioni della critica a considerare questa pratica all'interno di un sistema di interazione tra elemento umano e organizzazione meccanica. Affrontando l'analisi da un punto di vista generale, si esaminano gli studi su ipertesto, scrittura non lineare e tecnopsicologie, in un'analisi preliminare sull’effettiva libertà d'espressione autoriale nella produzione di contenuti critici. Lo scopo è di valutare l'opportunità per la critica teatrale di rintracciare nella materialità dei processi cognitivi e meccanici alla base dell'interfaccia Web interattivo gli strumenti necessari a preservare e aggiornare i concetti di autorità, autorialità e autorevolezza della firma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.