Il contributo, di natura teorica, esplora la profonda valenza dei significati del linguaggio grafomotorio infantile, quale peculiare e prezioso strumento di potenziamento dell’inclusive education. La proposta di una didattica ludico-creativa nella scuola dell’infanzia e in quella primaria, contaminata positivamente dalla ricca pluralità delle esperienze grafiche che accompagnano il percorso di crescita del bambino, può ridurre le barriere e le difficoltà cognitive, motorie e affettive, sostenendo la creatività, la concreta partecipazione e la reale valorizzazione della vasta gamma di differenze e diversità dei funzionamenti umani. L’importanza del linguaggio grafico infantile, di natura genuinamente espressivo-conoscitiva, rispecchia la singolarità “dell’arte” di ogni bambino contribuendo alla costruzione di una narrazione identitaria e alla promozione di un progetto di vita autonomo e unico, in prospettiva inclusiva.

L’importanza dell’espressione grafica infantile nella promozione dell'educazione inclusiva

Mirca Montanari
2025-01-01

Abstract

Il contributo, di natura teorica, esplora la profonda valenza dei significati del linguaggio grafomotorio infantile, quale peculiare e prezioso strumento di potenziamento dell’inclusive education. La proposta di una didattica ludico-creativa nella scuola dell’infanzia e in quella primaria, contaminata positivamente dalla ricca pluralità delle esperienze grafiche che accompagnano il percorso di crescita del bambino, può ridurre le barriere e le difficoltà cognitive, motorie e affettive, sostenendo la creatività, la concreta partecipazione e la reale valorizzazione della vasta gamma di differenze e diversità dei funzionamenti umani. L’importanza del linguaggio grafico infantile, di natura genuinamente espressivo-conoscitiva, rispecchia la singolarità “dell’arte” di ogni bambino contribuendo alla costruzione di una narrazione identitaria e alla promozione di un progetto di vita autonomo e unico, in prospettiva inclusiva.
2025
linguaggio grafico infantile, educazione inclusiva, differenze e diversità, narrazione, progetto di vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/45521
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact