Over the last two years, and especially starting from the beginning of the pandemic - which has in/affected our society to the point that today we are forced to distinguish between a “before and after” the Covid-19 - several and deepened analysis have focused on the role played by the media. One year later the publication of Pandemie mediali, the paper aims to question again about the Covid-19 effects on the media system, as well as on the ways in which media have stood out as powerful remedies against the spread of the social and cultural disease which has blended the spread of the health emergency.

Nel corso degli ultimi due anni, da quando cioè la nostra società è stata infettata dalla pandemia globale - al punto che oggi essa appare ormai quasi “rassegnata” a pensare se stessa distinguendo tra un prima e un dopo il Covid-19 - molte e accurate analisi si sono focalizzate sul ruolo svolto dai media. A un anno di distanza dalla pubblicazione di Pandemie mediali, il contributo si propone di tornare a interrogarsi sugli effetti del Covid-19 sul sistema mediale, nonché sulle modalità con cui i media sono stati potenti rimedi al dilagare del contagio sociale e culturale che ha accompagnato il diffondersi dell’emergenza sanitaria.

Un anno dopo. I media nel “presente continuo” della pandemia

Marica Spalletta
2022-01-01

Abstract

Over the last two years, and especially starting from the beginning of the pandemic - which has in/affected our society to the point that today we are forced to distinguish between a “before and after” the Covid-19 - several and deepened analysis have focused on the role played by the media. One year later the publication of Pandemie mediali, the paper aims to question again about the Covid-19 effects on the media system, as well as on the ways in which media have stood out as powerful remedies against the spread of the social and cultural disease which has blended the spread of the health emergency.
2022
Nel corso degli ultimi due anni, da quando cioè la nostra società è stata infettata dalla pandemia globale - al punto che oggi essa appare ormai quasi “rassegnata” a pensare se stessa distinguendo tra un prima e un dopo il Covid-19 - molte e accurate analisi si sono focalizzate sul ruolo svolto dai media. A un anno di distanza dalla pubblicazione di Pandemie mediali, il contributo si propone di tornare a interrogarsi sugli effetti del Covid-19 sul sistema mediale, nonché sulle modalità con cui i media sono stati potenti rimedi al dilagare del contagio sociale e culturale che ha accompagnato il diffondersi dell’emergenza sanitaria.
Pandemic, media, culture, communication, agenda, consumption
Pandemia, media, cultura, comunicazione, agenda, consumi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4343
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact