In the wide scenario of journalistic phenomena, political journalism and sports journalism share several features: partisanship; mediatization and popularization; celebritization and hybridity. This paper aims to analyse if the contents posted on Twitter by the athletes influence their journalistic coverage, following patways similar to those characterizing contemporary political journalism and its attention for the social media activity of politicians. Through a media content analysis, the paper explains the relationship between the tweets posted by five Italian athletes and their journalistic coverage on three national newspapers. The case studies presented show that Twitter influences newsworthiness especially when the contents posted have both public and private nature, concern news «related to» sport, and come from highly charismatic athletes.

Nel vasto universo dei fenomeni giornalistici, l’informazione politica e l’informazione sportiva condividono molte caratteristiche: le accuse di partigianeria; la mediatizzazione e la popolarizzazione; la rappresentazione dei rispettivi attori come “celebrità” e la tendenza alla contaminazione con altri generi giornalistici (economia, cronaca, gossip, ecc.). Attraverso una media content analysis, il contributo studia le relazioni tra i tweet di cinque importanti atlete italiane, e la notiziabilità di cui essi godono su tre quotidiani nazionali, al fine di comprendere se e come il newsmaking sportivo risulta influenzato dai contenuti postati dagli atleti sui rispettivi profili Twitter, così come quello politico è influenzato dai contenuti postati dai politici. Dai casi esaminati emerge che Twitter influenza la notiziabilità soprattutto quando i contenuti postati riescono a mixare perfettamente dimensione pubblica e dimensione privata (dunque, quando non hanno carattere né troppo istituzionale né marcatamente personale), riguardano la sfera del “connesso con” e provengono da atleti fortemente carismatici.

L'influenza di Twitter sul newsmaking sportivo

M. Spalletta
2014-01-01

Abstract

In the wide scenario of journalistic phenomena, political journalism and sports journalism share several features: partisanship; mediatization and popularization; celebritization and hybridity. This paper aims to analyse if the contents posted on Twitter by the athletes influence their journalistic coverage, following patways similar to those characterizing contemporary political journalism and its attention for the social media activity of politicians. Through a media content analysis, the paper explains the relationship between the tweets posted by five Italian athletes and their journalistic coverage on three national newspapers. The case studies presented show that Twitter influences newsworthiness especially when the contents posted have both public and private nature, concern news «related to» sport, and come from highly charismatic athletes.
2014
Nel vasto universo dei fenomeni giornalistici, l’informazione politica e l’informazione sportiva condividono molte caratteristiche: le accuse di partigianeria; la mediatizzazione e la popolarizzazione; la rappresentazione dei rispettivi attori come “celebrità” e la tendenza alla contaminazione con altri generi giornalistici (economia, cronaca, gossip, ecc.). Attraverso una media content analysis, il contributo studia le relazioni tra i tweet di cinque importanti atlete italiane, e la notiziabilità di cui essi godono su tre quotidiani nazionali, al fine di comprendere se e come il newsmaking sportivo risulta influenzato dai contenuti postati dagli atleti sui rispettivi profili Twitter, così come quello politico è influenzato dai contenuti postati dai politici. Dai casi esaminati emerge che Twitter influenza la notiziabilità soprattutto quando i contenuti postati riescono a mixare perfettamente dimensione pubblica e dimensione privata (dunque, quando non hanno carattere né troppo istituzionale né marcatamente personale), riguardano la sfera del “connesso con” e provengono da atleti fortemente carismatici.
sports journalism, newspapers, newsmaking, Twitter, news source
giornalismo sportivo, quotidiani, newsmaking, Twitter, fonti giornalistiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4337
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact