Il contributo mira ad illustrare il quadro teorico utilizzato nell'ambito del progetto DigiCulture (Erasmus+ KA204) per progettare, realizzare e valutare i corsi MOOC intitolati “Digital Skills and Social Inclusion for Creative Industries” (Competenze digitali e inclusione sociale per le Industrie Creative). Sulla base dei dati ottenuti dalle attività di ricerca empirica e dalla fase pilota svoltasi durante il progetto, sono state definite le competenze digitali più richieste dal settore delle Industrie Creative e sono state identificate le abilità e gli strumenti necessari per promuovere queste competenze digitali tramite percorsi di e-learning. Il documento "Linee guida per le competenze digitali per le industrie creative", qui sintetizzato, fornisce importanti indicazioni per gli educatori e i formatori che vorranno definire, implementare e valutare percorsi di apprendimento online incentrati sulla promozione delle competenze digitali nei dipendenti delle Industrie Creative. Il contributo presenterà altresì, alcuni dati dalla fase pilota di uno dei MOOC realizzati in seno al progetto, al fine di evidenziarne le caratteristiche in termini di progettazione didattica
Designing MOOCs for Creative Industries professionals. The E+ DigiCulture project experience / Progettare MOOCs per professionisti dell’Industria Creativa. L’esperienza del progetto E+ DigiCulture
Maria Rosaria Re
2023-01-01
Abstract
Il contributo mira ad illustrare il quadro teorico utilizzato nell'ambito del progetto DigiCulture (Erasmus+ KA204) per progettare, realizzare e valutare i corsi MOOC intitolati “Digital Skills and Social Inclusion for Creative Industries” (Competenze digitali e inclusione sociale per le Industrie Creative). Sulla base dei dati ottenuti dalle attività di ricerca empirica e dalla fase pilota svoltasi durante il progetto, sono state definite le competenze digitali più richieste dal settore delle Industrie Creative e sono state identificate le abilità e gli strumenti necessari per promuovere queste competenze digitali tramite percorsi di e-learning. Il documento "Linee guida per le competenze digitali per le industrie creative", qui sintetizzato, fornisce importanti indicazioni per gli educatori e i formatori che vorranno definire, implementare e valutare percorsi di apprendimento online incentrati sulla promozione delle competenze digitali nei dipendenti delle Industrie Creative. Il contributo presenterà altresì, alcuni dati dalla fase pilota di uno dei MOOC realizzati in seno al progetto, al fine di evidenziarne le caratteristiche in termini di progettazione didatticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


