Le ricerche del settore educativo evidenziano che i primi anni nei quali si frequenta l’Università risultano essere quelli determinanti e allo stesso tempo i più delicati in quanto si concretizza il passag- gio dalla tarda adolescenza all’età adulta (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transizione che spesso coincide con l’insorgenza di alcune problematiche, tra cui disordini di tipo emotivo e mentale (De Girolamo, Dagani, Purcell, Cocchi, & McGorry, 2012; Ke- ssler et al., 2007; Auerbach et al., 2018). Il contributo mira a presentare i primi esiti circa la definizione, realizzazione e somministrazione di un questionario progettato per la valutazione del benessere degli studenti universitari. Nello specifico, il questionario, somministrato al termine dell’insegna- mento di “Metodologia della ricerca educativa con contenuti spe- cifici della prima infanzia” del corso di laurea in Scienze dell’Edu- cazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mira a identificare se alcuni aspetti di progettazione didattica e di conte- nuto disciplinare dell’insegnamento hanno promosso il benessere individuale degli studenti e se vi è una relazione tra il benessere e la sollecitazione di competenze trasversali. Il questionario, ideato a partire dagli esiti di alcune ricerche del settore, si configura come uno strumento di valutazione utile da parte delle istituzioni uni- versitarie che intendono studiare interventi preventivi e specifici per migliorare la salute mentale degli studenti, nonché indagare l’apporto dell’esperienza di apprendimento, in termini didattici e valutativi, sul benessere individuale degli stessi. I risultati della somministrazione del questionario a più di 200 studenti universitari sono presentati al fine di individuare elementi di sviluppo e im- plementazione dello strumento e della ricerca educativa avviata.

Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione

Maria Rosaria Re;
2024-01-01

Abstract

Le ricerche del settore educativo evidenziano che i primi anni nei quali si frequenta l’Università risultano essere quelli determinanti e allo stesso tempo i più delicati in quanto si concretizza il passag- gio dalla tarda adolescenza all’età adulta (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transizione che spesso coincide con l’insorgenza di alcune problematiche, tra cui disordini di tipo emotivo e mentale (De Girolamo, Dagani, Purcell, Cocchi, & McGorry, 2012; Ke- ssler et al., 2007; Auerbach et al., 2018). Il contributo mira a presentare i primi esiti circa la definizione, realizzazione e somministrazione di un questionario progettato per la valutazione del benessere degli studenti universitari. Nello specifico, il questionario, somministrato al termine dell’insegna- mento di “Metodologia della ricerca educativa con contenuti spe- cifici della prima infanzia” del corso di laurea in Scienze dell’Edu- cazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mira a identificare se alcuni aspetti di progettazione didattica e di conte- nuto disciplinare dell’insegnamento hanno promosso il benessere individuale degli studenti e se vi è una relazione tra il benessere e la sollecitazione di competenze trasversali. Il questionario, ideato a partire dagli esiti di alcune ricerche del settore, si configura come uno strumento di valutazione utile da parte delle istituzioni uni- versitarie che intendono studiare interventi preventivi e specifici per migliorare la salute mentale degli studenti, nonché indagare l’apporto dell’esperienza di apprendimento, in termini didattici e valutativi, sul benessere individuale degli stessi. I risultati della somministrazione del questionario a più di 200 studenti universitari sono presentati al fine di individuare elementi di sviluppo e im- plementazione dello strumento e della ricerca educativa avviata.
2024
9791255681465
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/42703
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact