L'articolo presenta la progettazione e la sperimentazione di due percorsi di Media Education rivolti a genitori, pensati per coniugare l'acquisizione di competenze mediali con un approccio educativo efficace per adulti con responsabilità genitoriali. Inseriti nell’ambito dell’enrichment familiare, i percorsi si fondano sul modello relazionale simbolico di Scabini e Cigoli, che concepisce la famiglia come rete di relazioni intergenerazionali, di genere e di stirpe. L’obiettivo è promuovere e arricchire i legami familiari, potenziando le risorse educative interne alla famiglia per affrontare situazioni critiche. I due laboratori realizzati – Sei identità in cerca di autore e Costruiamo il nostro media-palinsesto – mirano a rafforzare le competenze comunicative e relazionali dei genitori attraverso l’uso consapevole e riflessivo dei media.

Genitori e nuovi media: un approccio laboratoriale alla Media Education

Filomia M
2019-01-01

Abstract

L'articolo presenta la progettazione e la sperimentazione di due percorsi di Media Education rivolti a genitori, pensati per coniugare l'acquisizione di competenze mediali con un approccio educativo efficace per adulti con responsabilità genitoriali. Inseriti nell’ambito dell’enrichment familiare, i percorsi si fondano sul modello relazionale simbolico di Scabini e Cigoli, che concepisce la famiglia come rete di relazioni intergenerazionali, di genere e di stirpe. L’obiettivo è promuovere e arricchire i legami familiari, potenziando le risorse educative interne alla famiglia per affrontare situazioni critiche. I due laboratori realizzati – Sei identità in cerca di autore e Costruiamo il nostro media-palinsesto – mirano a rafforzare le competenze comunicative e relazionali dei genitori attraverso l’uso consapevole e riflessivo dei media.
2019
9788891781925
media; contesto domestico; enrichment familiare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/42689
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact