l lavoro presenta una riflessione sulla formazione dei futuri docenti all’uso didattico delle ICT , realizzata durante il Corso di Tecnologie dell’Istruzione del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria e nel relativo laboratorio . L’obiettivo del corso era quello di promuovere una nuova consapevolezza sulle ICT e sul loro possibile uso nella pratica didattica. Il lavoro è stato faticoso soprattutto per rimuovere difese e preconcetti , ancora piuttosto presenti negli studenti, avvalorati anche dall’osservazione, durante il tirocinio, di una pratica didattica in classe nella maggior parte dei casi impostata ad una didattica tradizionale, caratterizzata dall’uso quasi esclusivo dei mediatori alfabetici. Pertanto è sembrato importante alla fine del corso somministrare agli studenti un questionario per rilevare le abitudini di uso e le loro opinioni su tale questione. Nel lavoro sono riportati i primi risultati e alcune considerazioni finali su quanto un diverso approccio culturale alle tecnologie nella pratica didattica passi attraverso momenti formativi che integrano teoria, pratica di laboratorio e riflessione sull’esperienza di tirocinio
Le competenze digitali dei futuri docenti, condizione essenziale per l’efficacia delle ICT nella innovazione didattica
M. Filomia
;
2015-01-01
Abstract
l lavoro presenta una riflessione sulla formazione dei futuri docenti all’uso didattico delle ICT , realizzata durante il Corso di Tecnologie dell’Istruzione del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria e nel relativo laboratorio . L’obiettivo del corso era quello di promuovere una nuova consapevolezza sulle ICT e sul loro possibile uso nella pratica didattica. Il lavoro è stato faticoso soprattutto per rimuovere difese e preconcetti , ancora piuttosto presenti negli studenti, avvalorati anche dall’osservazione, durante il tirocinio, di una pratica didattica in classe nella maggior parte dei casi impostata ad una didattica tradizionale, caratterizzata dall’uso quasi esclusivo dei mediatori alfabetici. Pertanto è sembrato importante alla fine del corso somministrare agli studenti un questionario per rilevare le abitudini di uso e le loro opinioni su tale questione. Nel lavoro sono riportati i primi risultati e alcune considerazioni finali su quanto un diverso approccio culturale alle tecnologie nella pratica didattica passi attraverso momenti formativi che integrano teoria, pratica di laboratorio e riflessione sull’esperienza di tirocinioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


