Il capitolo analizza l’ipotesi dell’agenda setting contestualizzandola all’interno di un frame teorico contraddistinto da un ritorno all’idea dei media come potenti costruttori sociali della realtà. Dell’agenda setting vengono ripercorse le principali tappe evolutive (primo, secondo e terzo livello) e le relative domande di ricerca (le cose attorno a cui pensare, come pensare e il network di relazioni che viene a crearsi in Rete tra temi e attributi). Il capitolo applica altresì i costrutti teorici dell’agenda setting all’ambito delle mediazioni giornalistiche, dai tradizionali modelli di newsgathering/newsmaking agli effetti della networked agenda nel nuovo ecosistema digitale dell’informazione.

Agenda setting, newsmaking e sfida digitale del giornalismo

Marica Spalletta
2021-01-01

Abstract

Il capitolo analizza l’ipotesi dell’agenda setting contestualizzandola all’interno di un frame teorico contraddistinto da un ritorno all’idea dei media come potenti costruttori sociali della realtà. Dell’agenda setting vengono ripercorse le principali tappe evolutive (primo, secondo e terzo livello) e le relative domande di ricerca (le cose attorno a cui pensare, come pensare e il network di relazioni che viene a crearsi in Rete tra temi e attributi). Il capitolo applica altresì i costrutti teorici dell’agenda setting all’ambito delle mediazioni giornalistiche, dai tradizionali modelli di newsgathering/newsmaking agli effetti della networked agenda nel nuovo ecosistema digitale dell’informazione.
2021
9788861849396
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4265
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