Il capitolo analizza l’ipotesi dell’agenda setting contestualizzandola all’interno di un frame teorico contraddistinto da un ritorno all’idea dei media come potenti costruttori sociali della realtà. Dell’agenda setting vengono ripercorse le principali tappe evolutive (primo, secondo e terzo livello) e le relative domande di ricerca (le cose attorno a cui pensare, come pensare e il network di relazioni che viene a crearsi in Rete tra temi e attributi). Il capitolo applica altresì i costrutti teorici dell’agenda setting all’ambito delle mediazioni giornalistiche, dai tradizionali modelli di newsgathering/newsmaking agli effetti della networked agenda nel nuovo ecosistema digitale dell’informazione.

Agenda setting, newsmaking e sfida digitale del giornalismo

M. Spalletta
2021-01-01

Abstract

Il capitolo analizza l’ipotesi dell’agenda setting contestualizzandola all’interno di un frame teorico contraddistinto da un ritorno all’idea dei media come potenti costruttori sociali della realtà. Dell’agenda setting vengono ripercorse le principali tappe evolutive (primo, secondo e terzo livello) e le relative domande di ricerca (le cose attorno a cui pensare, come pensare e il network di relazioni che viene a crearsi in Rete tra temi e attributi). Il capitolo applica altresì i costrutti teorici dell’agenda setting all’ambito delle mediazioni giornalistiche, dai tradizionali modelli di newsgathering/newsmaking agli effetti della networked agenda nel nuovo ecosistema digitale dell’informazione.
2021
9788861849396
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4265
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact