Le applicazioni per la personalizzazione dell’esperienza all’interno dei musei diventano sempre più diffuse. Fornire ai visitatori strumenti per accedere a percorsi educativi personalizzati potrebbe rappresentare una delle strategie chiave al fine di rendere i musei dei luoghi accessibili e inclusivi. Per tali ragioni, all’interno del progetto Inclusive Memory si è realizzato un questionario per la profilazione degli utenti da erogare attraverso l’utilizzo di una Web App multifunzionale. Prima di adottare la metodologia sviluppata con soggetti a rischio di emarginazione sociale, si è deciso di svolgere una validazione preliminare coinvolgendo 15 educatori museali in formazione con la duplice finalità di verificare l’ipotesi secondo cui esistono delle associazioni tra preferenze artistiche e caratteristiche personali dei visitatori dei musei e di raccogliere feedback di specialisti dell’educazione museale in merito all’utilizzo della Web App a scopi di inclusione sociale. I dati sono stati raccolti attraverso l’uso integrato del questionario e Focus Group Discussion. Dai preliminari risultati è emersa un’associazione tra livelli di estroversione, preferenze artistiche e modalità di fruizione del museo. I partecipanti hanno valutato in maniera contrastante l’esperienza di visita e i supporti multimediali forniti della Web App. Si discutono di seguito le ragioni di tale discordanza e l’importanza di raccogliere dati sugli utenti ai fini di fornire la migliore esperienza all’interno del museo.

Raccogliere informazioni sui visitatori per fornire percorsi personalizzati e inclusivi all’interno dei musei: il questionario e la web app Inclusive Memory

Re Maria, Rosaria
2020-01-01

Abstract

Le applicazioni per la personalizzazione dell’esperienza all’interno dei musei diventano sempre più diffuse. Fornire ai visitatori strumenti per accedere a percorsi educativi personalizzati potrebbe rappresentare una delle strategie chiave al fine di rendere i musei dei luoghi accessibili e inclusivi. Per tali ragioni, all’interno del progetto Inclusive Memory si è realizzato un questionario per la profilazione degli utenti da erogare attraverso l’utilizzo di una Web App multifunzionale. Prima di adottare la metodologia sviluppata con soggetti a rischio di emarginazione sociale, si è deciso di svolgere una validazione preliminare coinvolgendo 15 educatori museali in formazione con la duplice finalità di verificare l’ipotesi secondo cui esistono delle associazioni tra preferenze artistiche e caratteristiche personali dei visitatori dei musei e di raccogliere feedback di specialisti dell’educazione museale in merito all’utilizzo della Web App a scopi di inclusione sociale. I dati sono stati raccolti attraverso l’uso integrato del questionario e Focus Group Discussion. Dai preliminari risultati è emersa un’associazione tra livelli di estroversione, preferenze artistiche e modalità di fruizione del museo. I partecipanti hanno valutato in maniera contrastante l’esperienza di visita e i supporti multimediali forniti della Web App. Si discutono di seguito le ragioni di tale discordanza e l’importanza di raccogliere dati sugli utenti ai fini di fornire la migliore esperienza all’interno del museo.
2020
978-88-495-4255-4
Profilazione
museo
web-app
personalizzazione
inclusione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/42428
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact