La nostra attuale società caratterizzata da un alto tasso di fragi lità, contrasti, tensioni e paure sempre più diffusi e complessi si trova nella stringente necessità di promuovere presso le nuove ge nerazioni, in modo incisivo, una rinnovata cultura interessata alla conoscenza, all’accoglienza e al dialogo con la diversità e le diffe renze, al fine di guardare con occhi aperti il presente e il futuro. Il contesto educativo prescolare, qualificandosi come ambiente di ap prendimento in grado di assumere una postura positiva verso le esperienze di avvicinamento all’alterità, rappresenta una salda voce nel potenziamento dei valori inclusivi della condivisione e della ge neratività. Il contributo propone alcuni possibili itinerari educativi destinati agli alunni e alle alunne in età prescolare, scanditi dai prin cìpi della didattica inclusiva rivolta essenzialmente alla valorizza zione, al rispetto e al riconoscimento delle singolari forme di fun zionamento umano, nella piena comprensione delle originali traiet torie di vita di tutti/e e di ciascuno/a, attraverso la costruzione di contesti e opportunità che possano assumere la punteggiatura della “speciale normalità”.

Avvicinare l'altro. Itinerari educativo-didattici inclusivi in età prescolare

Montanari Mirca;
2025-01-01

Abstract

La nostra attuale società caratterizzata da un alto tasso di fragi lità, contrasti, tensioni e paure sempre più diffusi e complessi si trova nella stringente necessità di promuovere presso le nuove ge nerazioni, in modo incisivo, una rinnovata cultura interessata alla conoscenza, all’accoglienza e al dialogo con la diversità e le diffe renze, al fine di guardare con occhi aperti il presente e il futuro. Il contesto educativo prescolare, qualificandosi come ambiente di ap prendimento in grado di assumere una postura positiva verso le esperienze di avvicinamento all’alterità, rappresenta una salda voce nel potenziamento dei valori inclusivi della condivisione e della ge neratività. Il contributo propone alcuni possibili itinerari educativi destinati agli alunni e alle alunne in età prescolare, scanditi dai prin cìpi della didattica inclusiva rivolta essenzialmente alla valorizza zione, al rispetto e al riconoscimento delle singolari forme di fun zionamento umano, nella piena comprensione delle originali traiet torie di vita di tutti/e e di ciascuno/a, attraverso la costruzione di contesti e opportunità che possano assumere la punteggiatura della “speciale normalità”.
2025
differenze e diversità; alterità; didattica inclusiva; prescolare; speciale normalità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/41911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact