Come parte di una più ampia ricerca sui mezzi espressivi del teatro utilizzati nell’ambito della divulgazione e delle attività culturali sul territorio, l’intento di questo saggio è di analizzare le tecniche di drammatizzazione e messinscena che abbiano come punto di partenza fonti storiche e d’archivio e siano indirizzate alla ricostruzione di capitoli di storia e memoria locale. Attraversando alcuni motivi ricorrenti in tre fondamentali ambiti di impiego (il teatro-documento, il teatro di narrazione, il teatro come strumento di educazione in contesti educativo-didattici), con l’aiuto di un caso di studio vengono identificate differenze e assonanze di metodo e di risultato, focalizzando il discorso su quegli interventi che hanno come intento principale la divulgazione di storia locale verso un pubblico generalista.
Dialoghi con il passato. La drammatizzazione delle fonti storiche tra didattica e divulgazione
sergio lo gatto
2025-01-01
Abstract
Come parte di una più ampia ricerca sui mezzi espressivi del teatro utilizzati nell’ambito della divulgazione e delle attività culturali sul territorio, l’intento di questo saggio è di analizzare le tecniche di drammatizzazione e messinscena che abbiano come punto di partenza fonti storiche e d’archivio e siano indirizzate alla ricostruzione di capitoli di storia e memoria locale. Attraversando alcuni motivi ricorrenti in tre fondamentali ambiti di impiego (il teatro-documento, il teatro di narrazione, il teatro come strumento di educazione in contesti educativo-didattici), con l’aiuto di un caso di studio vengono identificate differenze e assonanze di metodo e di risultato, focalizzando il discorso su quegli interventi che hanno come intento principale la divulgazione di storia locale verso un pubblico generalista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


