Come parte di una più ampia ricerca sui mezzi espressivi del teatro utilizzati nell’ambito della divulgazione e delle attività culturali sul territorio, l’intento di questo saggio è di analizzare le tecniche di drammatizzazione e messinscena che abbiano come punto di partenza fonti storiche e d’archivio e siano indirizzate alla ricostruzione di capitoli di storia e memoria locale. Attraversando alcuni motivi ricorrenti in tre fondamentali ambiti di impiego (il teatro-documento, il teatro di narrazione, il teatro come strumento di educazione in contesti educativo-didattici), con l’aiuto di un caso di studio vengono identificate differenze e assonanze di metodo e di risultato, focalizzando il discorso su quegli interventi che hanno come intento principale la divulgazione di storia locale verso un pubblico generalista.

Dialoghi con il passato. La drammatizzazione delle fonti storiche tra didattica e divulgazione

sergio lo gatto
2025-01-01

Abstract

Come parte di una più ampia ricerca sui mezzi espressivi del teatro utilizzati nell’ambito della divulgazione e delle attività culturali sul territorio, l’intento di questo saggio è di analizzare le tecniche di drammatizzazione e messinscena che abbiano come punto di partenza fonti storiche e d’archivio e siano indirizzate alla ricostruzione di capitoli di storia e memoria locale. Attraversando alcuni motivi ricorrenti in tre fondamentali ambiti di impiego (il teatro-documento, il teatro di narrazione, il teatro come strumento di educazione in contesti educativo-didattici), con l’aiuto di un caso di studio vengono identificate differenze e assonanze di metodo e di risultato, focalizzando il discorso su quegli interventi che hanno come intento principale la divulgazione di storia locale verso un pubblico generalista.
2025
teatro, pedagogia, archivio, teatro e divulgazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/41588
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact