SABATINI DESIREE’ Ipotesi di ricerca nel campo del teatro filmato Focalizzando l’attenzione sulle nuove istanze sorte con le tecnologie attuali, istanze che hanno condotto gli studiosi a porsi nuovi quesiti nel procedimento delle videoregistrazioni, è possibile riesaminare il ruolo della videodocumentazione nella storia della ricerca scientifica; come l’antropologia e l’etnografia, che hanno vissuto di recente la riscoperta di nuove metodologie e campi di ricerca, la ricerca teatrale ha oggi bisogno di affermare nuovi idiomi per poi rinnovarsi ed aprirsi a nuovi dibattici ontologici. Con questo sguardo alle principali riflessioni critiche sul rapporto fra rappresentazione e videoregistrazione è possibile arrivare ad oggi con una prospettiva scientifica che propone ai ricercatori una nuova dimensione comunicativa, quella dell’antropologia teatrale visiva dove l’attenzione non è più, solo, su come e cosa riprendere dell’opera teatrale, ossia come creare un documento teatrale, ma ci si deve interrogare anche su come utilizzare la fonte audiovisiva e come usufruirne.
Ipotesi di ricerca nel campo del “teatro filmato"
Sabatini D
2008-01-01
Abstract
SABATINI DESIREE’ Ipotesi di ricerca nel campo del teatro filmato Focalizzando l’attenzione sulle nuove istanze sorte con le tecnologie attuali, istanze che hanno condotto gli studiosi a porsi nuovi quesiti nel procedimento delle videoregistrazioni, è possibile riesaminare il ruolo della videodocumentazione nella storia della ricerca scientifica; come l’antropologia e l’etnografia, che hanno vissuto di recente la riscoperta di nuove metodologie e campi di ricerca, la ricerca teatrale ha oggi bisogno di affermare nuovi idiomi per poi rinnovarsi ed aprirsi a nuovi dibattici ontologici. Con questo sguardo alle principali riflessioni critiche sul rapporto fra rappresentazione e videoregistrazione è possibile arrivare ad oggi con una prospettiva scientifica che propone ai ricercatori una nuova dimensione comunicativa, quella dell’antropologia teatrale visiva dove l’attenzione non è più, solo, su come e cosa riprendere dell’opera teatrale, ossia come creare un documento teatrale, ma ci si deve interrogare anche su come utilizzare la fonte audiovisiva e come usufruirne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.