Collocati ai margini del film e a lungo considerati marginali negli studi sul cinema, i titoli di testa e di coda hanno un ruolo essenziale nell'organizzazione del passaggio dello spettatore dal mondo “extratestuale” a quello testuale e nella gestione di una “transizione” che è anche una “transazione” (i titoli forniscono “istruzioni di lettura”, confermano, disattendono o attivano aspettative). Il volume ne indaga, in una prima parte, il particolare statuto, leggendo la sequenza dei titoli alla luce delle nozioni di paratestualità e di enunciazione, e affrontandone il ruolo nelle più ampie strategie di apertura e chiusura del testo narrativo. Il quadro teorico viene integrato, nella seconda parte, con alcuni strumenti analitici, al fine di esaminare componenti e modalità espressive della sequenza dei titoli. A una figura fondamentale per la storia del title design e per la concezione dei titoli di testa è dedicata infine la terza parte, che approfondisce l'attività di Saul Bass dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.
Ai margini del film. Incipit e titoli di testa
RE, Valentina Carla
2006-01-01
Abstract
Collocati ai margini del film e a lungo considerati marginali negli studi sul cinema, i titoli di testa e di coda hanno un ruolo essenziale nell'organizzazione del passaggio dello spettatore dal mondo “extratestuale” a quello testuale e nella gestione di una “transizione” che è anche una “transazione” (i titoli forniscono “istruzioni di lettura”, confermano, disattendono o attivano aspettative). Il volume ne indaga, in una prima parte, il particolare statuto, leggendo la sequenza dei titoli alla luce delle nozioni di paratestualità e di enunciazione, e affrontandone il ruolo nelle più ampie strategie di apertura e chiusura del testo narrativo. Il quadro teorico viene integrato, nella seconda parte, con alcuni strumenti analitici, al fine di esaminare componenti e modalità espressive della sequenza dei titoli. A una figura fondamentale per la storia del title design e per la concezione dei titoli di testa è dedicata infine la terza parte, che approfondisce l'attività di Saul Bass dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.