Il saggio intende esaminare le principali implicazioni dell'affermazione di Internet come una piattaforma distributiva supplementare e con un costo marginale bassissimo all'interno dell'industria audiovisa. In particolare, verranno considerati i principali modelli di business esistenti e la sfida al tradizionale sistema delle finestre distributive, basate sui principi di esclusività e territorialità; i rapporti con le forme di fruizione non autorizzate online; gli effetti sulla qualità dell'accesso alla cultura audiovisiva per i consumatori; i provvedimenti normativi che in Italia hanno cercato di incoraggiare l'offerta online e contrastare la pirateria digitale.

Italy on demand: distribuzione online, copyright, accesso

RE V.
2014-01-01

Abstract

Il saggio intende esaminare le principali implicazioni dell'affermazione di Internet come una piattaforma distributiva supplementare e con un costo marginale bassissimo all'interno dell'industria audiovisa. In particolare, verranno considerati i principali modelli di business esistenti e la sfida al tradizionale sistema delle finestre distributive, basate sui principi di esclusività e territorialità; i rapporti con le forme di fruizione non autorizzate online; gli effetti sulla qualità dell'accesso alla cultura audiovisiva per i consumatori; i provvedimenti normativi che in Italia hanno cercato di incoraggiare l'offerta online e contrastare la pirateria digitale.
2014
Online film distribution
Italian film industry
Access to culture
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3992
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact