Lo scopo della ricerca è quello di esaminare il sé professionale dei docenti in formazione mediante le analisi delle rappresentazioni prodotte dai partecipanti ai corsi PAS, percorsi speciali abilitanti riservati a categorie di docenti con particolari requisiti di servizio. Il punto di partenza è stata la riflessione sulla loro pratica didattica, necessaria per esplicitare in termini cognitivi gli aspetti qualificanti la loro esperienza e dunque la propria identità professionale, frutto delle passate esperienze avute come allievi, delle conoscenze teoriche acquisite, delle proprie esperienze didattiche. La ricerca ha previsto la somministrazione ai corsisti di uno strumento di auto-analisi della pratica didattica che consentisse ai partecipanti di esplicitare le proprie rappresentazioni. La ricerca ha dimostrato che esiste una notevole discrepanza tra quanto emerge nella lettura delle narrazioni fatta dal ricercatore e l’immagine che emerge nella lettura delle ricorrenze evidenziate dall’analisi fatta dai partecipanti.

Riflettere sull'identità professionale mediante un'analisi della personale esperienza didattica: il caso dei PAS. Reflections on professional identities through a study of a personal teaching experience : the case of PAS

FILOMIA, MARIA
2015-01-01

Abstract

Lo scopo della ricerca è quello di esaminare il sé professionale dei docenti in formazione mediante le analisi delle rappresentazioni prodotte dai partecipanti ai corsi PAS, percorsi speciali abilitanti riservati a categorie di docenti con particolari requisiti di servizio. Il punto di partenza è stata la riflessione sulla loro pratica didattica, necessaria per esplicitare in termini cognitivi gli aspetti qualificanti la loro esperienza e dunque la propria identità professionale, frutto delle passate esperienze avute come allievi, delle conoscenze teoriche acquisite, delle proprie esperienze didattiche. La ricerca ha previsto la somministrazione ai corsisti di uno strumento di auto-analisi della pratica didattica che consentisse ai partecipanti di esplicitare le proprie rappresentazioni. La ricerca ha dimostrato che esiste una notevole discrepanza tra quanto emerge nella lettura delle narrazioni fatta dal ricercatore e l’immagine che emerge nella lettura delle ricorrenze evidenziate dall’analisi fatta dai partecipanti.
2015
Identità professionale
apprendimento permanente
insegnamento
formazione docente
università
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/39523
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact