Classici della letteratura per l’infanzia sono stati adattati in digitale sin da quando questa tecnologia è comparsa nel panorama letterario. Spesso, tuttavia, questi adattamenti hanno mostrato una sostanziale inadeguatezza a riflettere l’organicità delle opere originali, con prevalente protagonismo delle funzionalità tecnologiche a scapito sia della dimensione percettivo umana del principale destinatario il giovane lettore che della centralità della narrazione, tradita nella sua originalità e rifunzionalizzata a scopi didascalici. Negli ultimi anni, alcuni indizi, seppur sporadici nel vastissimo ed eterogeneo panorama delle narrazioni per l’infanzia, mostrano che una certa editoria per l’infanzia e l’adolescenza presenta adattamenti che possono dirsi di qualità estetico artistica, in cui le nuove tecnologie sono poste al servizio di una restaurazione in alta definizione delle opere originali e della loro leggibilità. Il presente contributo mira a cogliere i tratti di questa recente editoria che immagina un’offerta combinata tra libri cartacei e libri digitali. Se opportunamente mediata dalla necessaria riflessione pedagogica, l’adozione di una prospettiva di integrazione fra narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza stampate e digitali può rappresentare una via ricca di opportunità per i giovani lettori.

Integrare passato e presente narrativo. Il contributo della casa editrice L’Apprimerie

Carioli
2025-01-01

Abstract

Classici della letteratura per l’infanzia sono stati adattati in digitale sin da quando questa tecnologia è comparsa nel panorama letterario. Spesso, tuttavia, questi adattamenti hanno mostrato una sostanziale inadeguatezza a riflettere l’organicità delle opere originali, con prevalente protagonismo delle funzionalità tecnologiche a scapito sia della dimensione percettivo umana del principale destinatario il giovane lettore che della centralità della narrazione, tradita nella sua originalità e rifunzionalizzata a scopi didascalici. Negli ultimi anni, alcuni indizi, seppur sporadici nel vastissimo ed eterogeneo panorama delle narrazioni per l’infanzia, mostrano che una certa editoria per l’infanzia e l’adolescenza presenta adattamenti che possono dirsi di qualità estetico artistica, in cui le nuove tecnologie sono poste al servizio di una restaurazione in alta definizione delle opere originali e della loro leggibilità. Il presente contributo mira a cogliere i tratti di questa recente editoria che immagina un’offerta combinata tra libri cartacei e libri digitali. Se opportunamente mediata dalla necessaria riflessione pedagogica, l’adozione di una prospettiva di integrazione fra narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza stampate e digitali può rappresentare una via ricca di opportunità per i giovani lettori.
2025
Letteratura per l'infanzia, sostenibilità, digitale, L’Apprimerie, nuove frontiere editoriali per bambini e ragazzi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/38561
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact