In tempi dominati da grandi incertezze e dall'im-prevedibilità del futuro, è importante riflettere sul ruolo e sulle funzioni che le istituzioni educative assumono nel tentare di dare risposte inclusive all'ipercomplessità dei contesti di vita, in difficile fase post-pandemica. A titolo esemplificativo, vie-ne presentata la narrazione di una progettazione inclusiva, realizzata in una scuola secondaria supe-riore di II grado, quale esito della promozione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati (di cui la L. 104/92 ne ha indicato, ab initio, la via), in grado di attivare la gestione integrata del grup-po-classe. Adottare uno sguardo di cura verso il Progetto di vita di tutti gli alunni, sia con bisogni speciali sia non, contribuisce a rinnovare e a ripen-sare la scuola in chiave trasformativa e generativa
Includere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92
Montanari, Mirca
2022-01-01
Abstract
In tempi dominati da grandi incertezze e dall'im-prevedibilità del futuro, è importante riflettere sul ruolo e sulle funzioni che le istituzioni educative assumono nel tentare di dare risposte inclusive all'ipercomplessità dei contesti di vita, in difficile fase post-pandemica. A titolo esemplificativo, vie-ne presentata la narrazione di una progettazione inclusiva, realizzata in una scuola secondaria supe-riore di II grado, quale esito della promozione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati (di cui la L. 104/92 ne ha indicato, ab initio, la via), in grado di attivare la gestione integrata del grup-po-classe. Adottare uno sguardo di cura verso il Progetto di vita di tutti gli alunni, sia con bisogni speciali sia non, contribuisce a rinnovare e a ripen-sare la scuola in chiave trasformativa e generativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


