Il contributo teorico esplora il ruolo di estrema attualità della digitalizzazione scolastica che, negliultimi anni, ha riversato sulla didattica tutto il suo corollario di problematiche, resistenze culturali, visioni dai toni appassionati e/o conservatori. L’esigenza di promuovere prassi inclusive che integrinoil contributo della didattica digitale in quella ordinaria passa anche tramite le competenze deidocenti curricolari e specializzati. Progettare l’uso delle risorse digitali al fine di rendere più efficacel’implementazione e la valutazione dell’intervento educativo, contribuisce a promuoverel’alfabetizzazione, la partecipazione e l’accessibilità di tutti gli studenti, nessuno escluso, purchè simantenga alta l’attenzione critica sulle potenzialità e sui limiti della téchne nella società del rischio
Scuola inclusiva e didattica digitale. Convergenze e questioni aperte
Montanari, Mirca
2023-01-01
Abstract
Il contributo teorico esplora il ruolo di estrema attualità della digitalizzazione scolastica che, negliultimi anni, ha riversato sulla didattica tutto il suo corollario di problematiche, resistenze culturali, visioni dai toni appassionati e/o conservatori. L’esigenza di promuovere prassi inclusive che integrinoil contributo della didattica digitale in quella ordinaria passa anche tramite le competenze deidocenti curricolari e specializzati. Progettare l’uso delle risorse digitali al fine di rendere più efficacel’implementazione e la valutazione dell’intervento educativo, contribuisce a promuoverel’alfabetizzazione, la partecipazione e l’accessibilità di tutti gli studenti, nessuno escluso, purchè simantenga alta l’attenzione critica sulle potenzialità e sui limiti della téchne nella società del rischioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


