La scuola attuale, sempre più impegnata nell’affermazione dell’educazione inclusiva, rivolge la suaattenzione alla rivisitazione critica dei percorsi formativi, al riconoscimento delle differenze e delle diversità degli alunni nel loro percorso evolutivo, alla riduzione delle barriere, degli ostacoli, dell’emarginazione e dell’isolamento nei micro e macro contesti socio-culturali. In tale prospettiva, tende a operare una profonda revisione delle scelte educativo-didattiche promuovendo una progettazione inclusiva destinata a tutti gli alunni, non solo a quelli che manifestano particolari o speciali bisogni, esigenze e vulnerabilità. La realizzazione di progetti educativo-didatticidi qualità, promossi e sostenuti dall’insegnante specializzato, si avvale dell’efficace contributo della narrazione, quale approccio inclusivo orientato a promuovere una didattica aperta e flessibile. In tale prospettiva, vengono presentate due progettazioni narrative inclusive finalizzate a potenziare l’autentica cultura della partecipazione, dell’appartenenza e dell’accessibilità nella scuola primaria.

Progettazione inclusiva e narrazione. Il contributo dell’insegnante di sostegno nella scuola primaria

Montanari, Mirca
2023-01-01

Abstract

La scuola attuale, sempre più impegnata nell’affermazione dell’educazione inclusiva, rivolge la suaattenzione alla rivisitazione critica dei percorsi formativi, al riconoscimento delle differenze e delle diversità degli alunni nel loro percorso evolutivo, alla riduzione delle barriere, degli ostacoli, dell’emarginazione e dell’isolamento nei micro e macro contesti socio-culturali. In tale prospettiva, tende a operare una profonda revisione delle scelte educativo-didattiche promuovendo una progettazione inclusiva destinata a tutti gli alunni, non solo a quelli che manifestano particolari o speciali bisogni, esigenze e vulnerabilità. La realizzazione di progetti educativo-didatticidi qualità, promossi e sostenuti dall’insegnante specializzato, si avvale dell’efficace contributo della narrazione, quale approccio inclusivo orientato a promuovere una didattica aperta e flessibile. In tale prospettiva, vengono presentate due progettazioni narrative inclusive finalizzate a potenziare l’autentica cultura della partecipazione, dell’appartenenza e dell’accessibilità nella scuola primaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/37404
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact