Il contributo propone alcuni spunti di riflessioni relativi all’orientamento inteso come strumentoformativo inclusivo, volto a rafforzare la collaborazione e il dialogo tra il contesto scolastico euniversitario. Nella transizione dei giovani verso la condizione adulta, la scuola e l’universitàsono interessate a coinvolgerli in significative prassi educative, ispirate alle recenti normativesull’orientamento, dirette al riconoscimento e allo sviluppo delle capacità di auto-determinazionedi ognuno. In vista della realizzazione del Progetto di vita degli studenti, con bisogni speciali enon, un orientamento efficace permette di incrementare il loro successo formativo, contrastandoil rischio dell’allarmante fenomeno del drop-out. In tale ottica, viene proposta e descritta un’ideaprogettuale, attualmente in fase di avvio, relativa ai percorsi d’orientamento presso l’Universitàdegli Studi della Tuscia, finalizzata a integrare le sinergiche azioni formative, già collaudate epromosse negli anni accademici precedenti.

L’orientamento universitario come processo formativo inclusivo

Montanari, Mirca
2022-01-01

Abstract

Il contributo propone alcuni spunti di riflessioni relativi all’orientamento inteso come strumentoformativo inclusivo, volto a rafforzare la collaborazione e il dialogo tra il contesto scolastico euniversitario. Nella transizione dei giovani verso la condizione adulta, la scuola e l’universitàsono interessate a coinvolgerli in significative prassi educative, ispirate alle recenti normativesull’orientamento, dirette al riconoscimento e allo sviluppo delle capacità di auto-determinazionedi ognuno. In vista della realizzazione del Progetto di vita degli studenti, con bisogni speciali enon, un orientamento efficace permette di incrementare il loro successo formativo, contrastandoil rischio dell’allarmante fenomeno del drop-out. In tale ottica, viene proposta e descritta un’ideaprogettuale, attualmente in fase di avvio, relativa ai percorsi d’orientamento presso l’Universitàdegli Studi della Tuscia, finalizzata a integrare le sinergiche azioni formative, già collaudate epromosse negli anni accademici precedenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/37401
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