Questo ampio segmento del volume esplora il Reverse Mentoring (RM) come paradigma educativo fondato sullo scambio intergenerazionale e sull’apprendimento collaborativo. Riccardo Sebastiani (capitolo 3) analizza il passaggio dalla gerarchia tradizionale a modelli di collaborazione che valorizzano il reciproco apprendimento tra giovani e adulti, evidenziando il potere trasformativo del mentoring inverso anche attraverso l'integrazione di tecnologie immersive e approcci globali. Vengono proposti modelli ibridi e riflessioni sulle sinergie metodologiche, sottolineando il contributo del RM alla sostenibilità e alla diversità.

Lo scambio intergenerazionale come paradigma dell'apprendimento

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

Questo ampio segmento del volume esplora il Reverse Mentoring (RM) come paradigma educativo fondato sullo scambio intergenerazionale e sull’apprendimento collaborativo. Riccardo Sebastiani (capitolo 3) analizza il passaggio dalla gerarchia tradizionale a modelli di collaborazione che valorizzano il reciproco apprendimento tra giovani e adulti, evidenziando il potere trasformativo del mentoring inverso anche attraverso l'integrazione di tecnologie immersive e approcci globali. Vengono proposti modelli ibridi e riflessioni sulle sinergie metodologiche, sottolineando il contributo del RM alla sostenibilità e alla diversità.
2025
9788893926096
Reverse Mentoring; Apprendimento collaborativo; Scambio intergenerazionale; Innovazione didattica; Tecnologie immersive
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/37221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact