Questo ampio segmento del volume esplora il Reverse Mentoring (RM) come paradigma educativo fondato sullo scambio intergenerazionale e sull’apprendimento collaborativo. Riccardo Sebastiani (capitolo 3) analizza il passaggio dalla gerarchia tradizionale a modelli di collaborazione che valorizzano il reciproco apprendimento tra giovani e adulti, evidenziando il potere trasformativo del mentoring inverso anche attraverso l'integrazione di tecnologie immersive e approcci globali. Vengono proposti modelli ibridi e riflessioni sulle sinergie metodologiche, sottolineando il contributo del RM alla sostenibilità e alla diversità.
Lo scambio intergenerazionale come paradigma dell'apprendimento
Riccardo SebastianiWriting – Original Draft Preparation
2025-01-01
Abstract
Questo ampio segmento del volume esplora il Reverse Mentoring (RM) come paradigma educativo fondato sullo scambio intergenerazionale e sull’apprendimento collaborativo. Riccardo Sebastiani (capitolo 3) analizza il passaggio dalla gerarchia tradizionale a modelli di collaborazione che valorizzano il reciproco apprendimento tra giovani e adulti, evidenziando il potere trasformativo del mentoring inverso anche attraverso l'integrazione di tecnologie immersive e approcci globali. Vengono proposti modelli ibridi e riflessioni sulle sinergie metodologiche, sottolineando il contributo del RM alla sostenibilità e alla diversità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


