Nella società iperconnessa la profonda e incessante trasformazione tecnologica, incrementata dalla pandemia, si riverbera inevitabilmente nei contesti scolastici potenziando l’uso innovativo del digitale da parte di docenti competenti e di Dirigenti scolastici consapevoli delle nuove forme di apprendimento-insegnamento, in prospettiva inclusiva. Il ruolo del Dirigente scolastico, quale leadership educativo, intenzionalmente intento a formare e a stimolare professionalmente i suoi docenti, rappresenta una figura performante in grado di definire gli indirizzi formativi e con essi la progettazione di ambienti di apprendimento accessibili, sostenibili, collaborativi e inclusivi. Nel contributo vengono presentati i dati relativi all’indagine esplorativa che ha visto la Dirigente scolastica di un Istituto comprensivo marchigiano offrire la testimonianza della valorizzazione del ruolo dirigenziale nell’orientare, guidare e fornire agli insegnanti, strumenti di formazione ad hoc. Tale prospettiva tende a favorire l’obiettivo di promuovere buone prassi digitali inclusive, frutto di una didattica plurale e democratica finalizzata a soddisfare la complessità dei bisogni, speciali e non, di tutti gli studenti.

Il ruolo del Dirigente scolastico nella promozione delle competenze digitali inclusive

Montanari, Mirca
2022-01-01

Abstract

Nella società iperconnessa la profonda e incessante trasformazione tecnologica, incrementata dalla pandemia, si riverbera inevitabilmente nei contesti scolastici potenziando l’uso innovativo del digitale da parte di docenti competenti e di Dirigenti scolastici consapevoli delle nuove forme di apprendimento-insegnamento, in prospettiva inclusiva. Il ruolo del Dirigente scolastico, quale leadership educativo, intenzionalmente intento a formare e a stimolare professionalmente i suoi docenti, rappresenta una figura performante in grado di definire gli indirizzi formativi e con essi la progettazione di ambienti di apprendimento accessibili, sostenibili, collaborativi e inclusivi. Nel contributo vengono presentati i dati relativi all’indagine esplorativa che ha visto la Dirigente scolastica di un Istituto comprensivo marchigiano offrire la testimonianza della valorizzazione del ruolo dirigenziale nell’orientare, guidare e fornire agli insegnanti, strumenti di formazione ad hoc. Tale prospettiva tende a favorire l’obiettivo di promuovere buone prassi digitali inclusive, frutto di una didattica plurale e democratica finalizzata a soddisfare la complessità dei bisogni, speciali e non, di tutti gli studenti.
2022
educazione digitale, cittadinanza digitale, didattica inclusiva, tecnologie, Dirigente scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36860
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact