Il contributo teorico riflette sul ruolo inclusivo del Dirigente scolastico di fronte al fenomeno della dispersione scolastica nell’epoca post-pandemica, caratterizzata da un alto grado di complessità dei micro e macro contesti di vita. Il drop-out e l’abbandono scolastico precoce, prevalentemente generati da disuguaglianze e da marginalizzazioni, rappresentano impegnative sfide da affrontare tramite una salda progettualità di natura corale e sistemica, promossa da una leadershipeducativa. Nel suo costante e consapevole impegno di offrire concrete chance educative a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali, il Dirigente scolastico condivide con la comunità educante interventi basati sui princìpi dell’equità e dell’uguaglianza. Con tali strumenti guida i protagonisti scolastici verso il potenziamento della cultura delle differenze e delle diversità, sollecitando docenti, collaboratori, organi collegiali a implementare e a promuovere, tramitereti e alleanze territoriali, buone prassi tese a garantire pari opportunità, in vista della progressiva riduzione del fallimento formativo.
Il Dirigente scolastico come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo
Montanari, Mirca
2023-01-01
Abstract
Il contributo teorico riflette sul ruolo inclusivo del Dirigente scolastico di fronte al fenomeno della dispersione scolastica nell’epoca post-pandemica, caratterizzata da un alto grado di complessità dei micro e macro contesti di vita. Il drop-out e l’abbandono scolastico precoce, prevalentemente generati da disuguaglianze e da marginalizzazioni, rappresentano impegnative sfide da affrontare tramite una salda progettualità di natura corale e sistemica, promossa da una leadershipeducativa. Nel suo costante e consapevole impegno di offrire concrete chance educative a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali, il Dirigente scolastico condivide con la comunità educante interventi basati sui princìpi dell’equità e dell’uguaglianza. Con tali strumenti guida i protagonisti scolastici verso il potenziamento della cultura delle differenze e delle diversità, sollecitando docenti, collaboratori, organi collegiali a implementare e a promuovere, tramitereti e alleanze territoriali, buone prassi tese a garantire pari opportunità, in vista della progressiva riduzione del fallimento formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


