Il contributo teorico riflette sul ruolo inclusivo del Dirigente scolastico di fronte al fenomeno della dispersione scolastica nell’epoca post-pandemica, caratterizzata da un alto grado di complessità dei micro e macro contesti di vita. Il drop-out e l’abbandono scolastico precoce, prevalentemente generati da disuguaglianze e da marginalizzazioni, rappresentano impegnative sfide da affrontare tramite una salda progettualità di natura corale e sistemica, promossa da una leadershipeducativa. Nel suo costante e consapevole impegno di offrire concrete chance educative a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali, il Dirigente scolastico condivide con la comunità educante interventi basati sui princìpi dell’equità e dell’uguaglianza. Con tali strumenti guida i protagonisti scolastici verso il potenziamento della cultura delle differenze e delle diversità, sollecitando docenti, collaboratori, organi collegiali a implementare e a promuovere, tramitereti e alleanze territoriali, buone prassi tese a garantire pari opportunità, in vista della progressiva riduzione del fallimento formativo.

Il Dirigente scolastico come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo

Montanari, Mirca
2023-01-01

Abstract

Il contributo teorico riflette sul ruolo inclusivo del Dirigente scolastico di fronte al fenomeno della dispersione scolastica nell’epoca post-pandemica, caratterizzata da un alto grado di complessità dei micro e macro contesti di vita. Il drop-out e l’abbandono scolastico precoce, prevalentemente generati da disuguaglianze e da marginalizzazioni, rappresentano impegnative sfide da affrontare tramite una salda progettualità di natura corale e sistemica, promossa da una leadershipeducativa. Nel suo costante e consapevole impegno di offrire concrete chance educative a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali, il Dirigente scolastico condivide con la comunità educante interventi basati sui princìpi dell’equità e dell’uguaglianza. Con tali strumenti guida i protagonisti scolastici verso il potenziamento della cultura delle differenze e delle diversità, sollecitando docenti, collaboratori, organi collegiali a implementare e a promuovere, tramitereti e alleanze territoriali, buone prassi tese a garantire pari opportunità, in vista della progressiva riduzione del fallimento formativo.
2023
Dirigente Scolastico, inclusione, equità, dispersione scolastica, leadership condivisa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36858
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact