La scuola promossa dalla Pedagogia inclusiva rappresenta un’istituzione che accoglie, legge, comprende e apprezza le differenze e le diversità come preziose e notevoli risorse interpretate secondo una prospettiva ecosistemica globale che le valorizza in ragione di una significativa progettualità educativodidattica strutturalmente aperta e flessibile. L’adozione del modello inclusivorichiede che i sistemi educativi sviluppino orientamenti educativi centrati sul singolo bambino rispondendo in modo flessibile alle esigenze di tutti gli allievi, nessuno escluso. L’outdoor education, un nuovo modello educativo recentemente sviluppato nel nostro Paese, si situa all’interno delle pedagogie innovative in grado di trasformare e modificare la didattica, creando e potenziandocontesti formativi stimolanti e ricchi di opportunità per tutti gli alunni e per tutti i bisogni educativi. La necessità di riscoprire il valore della natura, in rapporto alle attività formative, è uno dei cardini essenziali dei percorsi educativo-didattici attivi sostenuto dal forte legame con l’ambientee il territorio circostante. La realizzazione dell’educazione all’aperto, concretizzatasi nella creazione di scuole del bosco, di scuole del mare e di agriasili, è tornata ad essere di primo piano in seguito all’emergenza Covid-19, anche in virtù del fatto che l’aria aperta consente di prevenire il contagio e il disagio da isolamento, sia negli alunni che nei docenti, dovuto dal perdurare della scuola a distanza. In nome della libertà della scelta di un’altra scuola, è possibilestimolare il benessere e l’interesse dei bambini, facilitare i loro personaliritmi di apprendimento e di relazione, accettando tempi maggiormente dilatatie opportuni a favorire la spontaneità e la soggettività delle esperienzein ambienti esterni rispettosi del territorio e del contesto socioculturale diappartenenza. L’outdoor education sostenendo con convinzione l’opportunitàeducativa offerta dall’ “andare fuori”, recupera la valenza didattica degli spaziesterni offrendo un apprendimento contestualizzato, partecipato e inclusivoper tutti e per ciascuno.

L’outdoor education come modello didattico inclusivo nell’epoca della pandemia

Montanari, Mirca
2022-01-01

Abstract

La scuola promossa dalla Pedagogia inclusiva rappresenta un’istituzione che accoglie, legge, comprende e apprezza le differenze e le diversità come preziose e notevoli risorse interpretate secondo una prospettiva ecosistemica globale che le valorizza in ragione di una significativa progettualità educativodidattica strutturalmente aperta e flessibile. L’adozione del modello inclusivorichiede che i sistemi educativi sviluppino orientamenti educativi centrati sul singolo bambino rispondendo in modo flessibile alle esigenze di tutti gli allievi, nessuno escluso. L’outdoor education, un nuovo modello educativo recentemente sviluppato nel nostro Paese, si situa all’interno delle pedagogie innovative in grado di trasformare e modificare la didattica, creando e potenziandocontesti formativi stimolanti e ricchi di opportunità per tutti gli alunni e per tutti i bisogni educativi. La necessità di riscoprire il valore della natura, in rapporto alle attività formative, è uno dei cardini essenziali dei percorsi educativo-didattici attivi sostenuto dal forte legame con l’ambientee il territorio circostante. La realizzazione dell’educazione all’aperto, concretizzatasi nella creazione di scuole del bosco, di scuole del mare e di agriasili, è tornata ad essere di primo piano in seguito all’emergenza Covid-19, anche in virtù del fatto che l’aria aperta consente di prevenire il contagio e il disagio da isolamento, sia negli alunni che nei docenti, dovuto dal perdurare della scuola a distanza. In nome della libertà della scelta di un’altra scuola, è possibilestimolare il benessere e l’interesse dei bambini, facilitare i loro personaliritmi di apprendimento e di relazione, accettando tempi maggiormente dilatatie opportuni a favorire la spontaneità e la soggettività delle esperienzein ambienti esterni rispettosi del territorio e del contesto socioculturale diappartenenza. L’outdoor education sostenendo con convinzione l’opportunitàeducativa offerta dall’ “andare fuori”, recupera la valenza didattica degli spaziesterni offrendo un apprendimento contestualizzato, partecipato e inclusivoper tutti e per ciascuno.
2022
outdoor education, scuola, pandemia, inclusione, differenze e diversità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36857
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact