Nell’assumere una rilevanza cruciale nell’attuale panorama globale, caratterizzato da contrasti e da tensioni, la prospettiva dell’educazione alla pace favorisce lo sviluppo di capacità di comunicazione non violenta, di risoluzione costruttiva dei conflitti e di promozione dell’uguaglianza e della giustizia, in ottica inclusiva. Mediante l’assimilazione di tali principi nei processi educativi, è possibile formare individui che siano portatori di una visione umanistica basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sulla promozione del benessere collettivo. Nel contributo vengono illustrati alcuni percorsi didattici che traducono l’orientamento educativo alla pace come strumento teso a sviluppare non solo le conoscenze, ma anche le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare le sfide, sia personali che globali, in modo misurato e rispettoso. Tali esemplificazioni progettuali evidenziano il potenziale dell’educazione alla pace nel formare cittadini artefici di scenari di democrazia e di partecipazione, abilitandoli a diventare mediatori di cambiamento e creatori di relazioni non violente e inclusive.

Promuovere l’educazione alla pace come pratica di prevenzione inclusiva nella Scuola dell’Infanzia e Primaria

Montanari, Mirca
2023-01-01

Abstract

Nell’assumere una rilevanza cruciale nell’attuale panorama globale, caratterizzato da contrasti e da tensioni, la prospettiva dell’educazione alla pace favorisce lo sviluppo di capacità di comunicazione non violenta, di risoluzione costruttiva dei conflitti e di promozione dell’uguaglianza e della giustizia, in ottica inclusiva. Mediante l’assimilazione di tali principi nei processi educativi, è possibile formare individui che siano portatori di una visione umanistica basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sulla promozione del benessere collettivo. Nel contributo vengono illustrati alcuni percorsi didattici che traducono l’orientamento educativo alla pace come strumento teso a sviluppare non solo le conoscenze, ma anche le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare le sfide, sia personali che globali, in modo misurato e rispettoso. Tali esemplificazioni progettuali evidenziano il potenziale dell’educazione alla pace nel formare cittadini artefici di scenari di democrazia e di partecipazione, abilitandoli a diventare mediatori di cambiamento e creatori di relazioni non violente e inclusive.
2023
educazione alla pace, inclusione, progettazione, Scuola dell'infanzia, Scuola primari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact