Nell’assumere una rilevanza cruciale nell’attuale panorama globale, caratterizzato da contrasti e da tensioni, la prospettiva dell’educazione alla pace favorisce lo sviluppo di capacità di comunicazione non violenta, di risoluzione costruttiva dei conflitti e di promozione dell’uguaglianza e della giustizia, in ottica inclusiva. Mediante l’assimilazione di tali principi nei processi educativi, è possibile formare individui che siano portatori di una visione umanistica basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sulla promozione del benessere collettivo. Nel contributo vengono illustrati alcuni percorsi didattici che traducono l’orientamento educativo alla pace come strumento teso a sviluppare non solo le conoscenze, ma anche le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare le sfide, sia personali che globali, in modo misurato e rispettoso. Tali esemplificazioni progettuali evidenziano il potenziale dell’educazione alla pace nel formare cittadini artefici di scenari di democrazia e di partecipazione, abilitandoli a diventare mediatori di cambiamento e creatori di relazioni non violente e inclusive.
Promuovere l’educazione alla pace come pratica di prevenzione inclusiva nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Montanari, Mirca
2023-01-01
Abstract
Nell’assumere una rilevanza cruciale nell’attuale panorama globale, caratterizzato da contrasti e da tensioni, la prospettiva dell’educazione alla pace favorisce lo sviluppo di capacità di comunicazione non violenta, di risoluzione costruttiva dei conflitti e di promozione dell’uguaglianza e della giustizia, in ottica inclusiva. Mediante l’assimilazione di tali principi nei processi educativi, è possibile formare individui che siano portatori di una visione umanistica basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sulla promozione del benessere collettivo. Nel contributo vengono illustrati alcuni percorsi didattici che traducono l’orientamento educativo alla pace come strumento teso a sviluppare non solo le conoscenze, ma anche le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare le sfide, sia personali che globali, in modo misurato e rispettoso. Tali esemplificazioni progettuali evidenziano il potenziale dell’educazione alla pace nel formare cittadini artefici di scenari di democrazia e di partecipazione, abilitandoli a diventare mediatori di cambiamento e creatori di relazioni non violente e inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


