Il contributo si propone di guidare il lettore lungo un itinerario impegnativo e ricco di sfide, generato in contesti socio-culturali caratterizzati da pregiudizi e stigma nei confronti della disabilità e che si dirige verso un’evoluzione dei sistemi scolastici e della società. L’obiettivo è orientarsi verso una visione dinamicamente coevolutiva e inclusiva. Questa transizione, lungi dall’essere lineare o priva di ostacoli, richiede una riflessione approfondita sulle modalità con cui la scuola, come istituzione educativa, può trasformare le sue pratiche e i suoi paradigmi per accogliere e valorizzare la diversità. L’indagine si concentra sull’analisi di quelle strategie pedagogiche e didattiche che permettono di superare la mera tolleranza della differenza, promuovendo invece un’autentica inclusione che arricchisce l’esperienza educativa di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità individuali e dai loro stili di funzionamento

Dalle classi differenziali alle classi inclusive. La scuola tra percorsi normativi e processi culturali

Montanari, Mirca;
2024-01-01

Abstract

Il contributo si propone di guidare il lettore lungo un itinerario impegnativo e ricco di sfide, generato in contesti socio-culturali caratterizzati da pregiudizi e stigma nei confronti della disabilità e che si dirige verso un’evoluzione dei sistemi scolastici e della società. L’obiettivo è orientarsi verso una visione dinamicamente coevolutiva e inclusiva. Questa transizione, lungi dall’essere lineare o priva di ostacoli, richiede una riflessione approfondita sulle modalità con cui la scuola, come istituzione educativa, può trasformare le sue pratiche e i suoi paradigmi per accogliere e valorizzare la diversità. L’indagine si concentra sull’analisi di quelle strategie pedagogiche e didattiche che permettono di superare la mera tolleranza della differenza, promuovendo invece un’autentica inclusione che arricchisce l’esperienza educativa di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità individuali e dai loro stili di funzionamento
2024
9791254696934
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36847
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact