Il contributo si propone di guidare il lettore lungo un itinerario impegnativo e ricco di sfide, generato in contesti socio-culturali caratterizzati da pregiudizi e stigma nei confronti della disabilità e che si dirige verso un’evoluzione dei sistemi scolastici e della società. L’obiettivo è orientarsi verso una visione dinamicamente coevolutiva e inclusiva. Questa transizione, lungi dall’essere lineare o priva di ostacoli, richiede una riflessione approfondita sulle modalità con cui la scuola, come istituzione educativa, può trasformare le sue pratiche e i suoi paradigmi per accogliere e valorizzare la diversità. L’indagine si concentra sull’analisi di quelle strategie pedagogiche e didattiche che permettono di superare la mera tolleranza della differenza, promuovendo invece un’autentica inclusione che arricchisce l’esperienza educativa di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità individuali e dai loro stili di funzionamento
Dalle classi differenziali alle classi inclusive. La scuola tra percorsi normativi e processi culturali
Montanari, Mirca;
2024-01-01
Abstract
Il contributo si propone di guidare il lettore lungo un itinerario impegnativo e ricco di sfide, generato in contesti socio-culturali caratterizzati da pregiudizi e stigma nei confronti della disabilità e che si dirige verso un’evoluzione dei sistemi scolastici e della società. L’obiettivo è orientarsi verso una visione dinamicamente coevolutiva e inclusiva. Questa transizione, lungi dall’essere lineare o priva di ostacoli, richiede una riflessione approfondita sulle modalità con cui la scuola, come istituzione educativa, può trasformare le sue pratiche e i suoi paradigmi per accogliere e valorizzare la diversità. L’indagine si concentra sull’analisi di quelle strategie pedagogiche e didattiche che permettono di superare la mera tolleranza della differenza, promuovendo invece un’autentica inclusione che arricchisce l’esperienza educativa di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità individuali e dai loro stili di funzionamentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


