Il contributo esplora l'eredità pedagogica di Don Milani e il suo legame con l'apprendimento cooperativo. L'insegnamento del prete "scomodo", incentrato sull'uguaglianza, l'equità e la solidarietà, trova una naturale espressione nell'apprendimento collaborativo teso a realizzare una scuola più giusta e democratica. La dimensione cooperativa, nel sostenere la visione dell'apprendimento in chiave partecipativa e nel valorizzare il sistema delle relazioni interpersonali, caratterizza un agire educativo inclusivo finalizzato a valorizzare le specificità e le singolarità di ciascun alunno, nessuno escluso.

L'eredità pedagogica di uno strumento di innovazione didattica

Montanari, Mirca
2024-01-01

Abstract

Il contributo esplora l'eredità pedagogica di Don Milani e il suo legame con l'apprendimento cooperativo. L'insegnamento del prete "scomodo", incentrato sull'uguaglianza, l'equità e la solidarietà, trova una naturale espressione nell'apprendimento collaborativo teso a realizzare una scuola più giusta e democratica. La dimensione cooperativa, nel sostenere la visione dell'apprendimento in chiave partecipativa e nel valorizzare il sistema delle relazioni interpersonali, caratterizza un agire educativo inclusivo finalizzato a valorizzare le specificità e le singolarità di ciascun alunno, nessuno escluso.
2024
9791255681069
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact