Il contributo esplora l'eredità pedagogica di Don Milani e il suo legame con l'apprendimento cooperativo. L'insegnamento del prete "scomodo", incentrato sull'uguaglianza, l'equità e la solidarietà, trova una naturale espressione nell'apprendimento collaborativo teso a realizzare una scuola più giusta e democratica. La dimensione cooperativa, nel sostenere la visione dell'apprendimento in chiave partecipativa e nel valorizzare il sistema delle relazioni interpersonali, caratterizza un agire educativo inclusivo finalizzato a valorizzare le specificità e le singolarità di ciascun alunno, nessuno escluso.
L'eredità pedagogica di uno strumento di innovazione didattica
Montanari, Mirca
2024-01-01
Abstract
Il contributo esplora l'eredità pedagogica di Don Milani e il suo legame con l'apprendimento cooperativo. L'insegnamento del prete "scomodo", incentrato sull'uguaglianza, l'equità e la solidarietà, trova una naturale espressione nell'apprendimento collaborativo teso a realizzare una scuola più giusta e democratica. La dimensione cooperativa, nel sostenere la visione dell'apprendimento in chiave partecipativa e nel valorizzare il sistema delle relazioni interpersonali, caratterizza un agire educativo inclusivo finalizzato a valorizzare le specificità e le singolarità di ciascun alunno, nessuno escluso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


