Essere docenti nell’epoca delle Chatbot rappresenta un’opportunità e al contempo una sfida che richiede un approccio sinergico e autoriflessivo per promuovere un apprendimento significativo e responsabile, senza svalutare l’incidenza della relazionalità umana che rimane cruciale per la comprensione profonda, la formazione del pensiero critico e il potenziamento delle relazioni interpersonali. Il presente contributo propone i primi esiti di un percorso di ricerca, intrapreso nell’ambito di un corso di specializzazione per il sostegno durante l’a.a. 2021/22, in merito alla possibilità di coniugare, in modo costruttivo, la formazione iniziale dei docenti e i processi di natura logico-digitale. La ricerca esplorativa ha messo in luce come l’interazione con le Chatbot possa costituire un’opportunità formativa e autoformativa innovativa per i futuri docenti di sostegno, supportandoli nei processi di riflessione critica quali elementi necessari per affrontare la complessità dei contesti scolastici in modo professionalmente efficace.
Intelligenza artificiale e formazione dei docenti specializzati. Intersezioni, opportunità e prospettive
Mirca Montanari
2025-01-01
Abstract
Essere docenti nell’epoca delle Chatbot rappresenta un’opportunità e al contempo una sfida che richiede un approccio sinergico e autoriflessivo per promuovere un apprendimento significativo e responsabile, senza svalutare l’incidenza della relazionalità umana che rimane cruciale per la comprensione profonda, la formazione del pensiero critico e il potenziamento delle relazioni interpersonali. Il presente contributo propone i primi esiti di un percorso di ricerca, intrapreso nell’ambito di un corso di specializzazione per il sostegno durante l’a.a. 2021/22, in merito alla possibilità di coniugare, in modo costruttivo, la formazione iniziale dei docenti e i processi di natura logico-digitale. La ricerca esplorativa ha messo in luce come l’interazione con le Chatbot possa costituire un’opportunità formativa e autoformativa innovativa per i futuri docenti di sostegno, supportandoli nei processi di riflessione critica quali elementi necessari per affrontare la complessità dei contesti scolastici in modo professionalmente efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


