Le Università italiane, nel promuovere lo sviluppo dei processi inclusivi, sono interessate a consolidare le prassi di tutorato formativo in nome del diritto allo studio e alle pari opportunità di tutti gli studenti. In tale contesto, emerge la figura del tutor alla pari quale mediatore inclusivo per il supporto agli allievi con disabilità e DSA nell’organizzazione e pianificazione dello studio personale, nella riduzione delle difficoltà riscontrate nell’apprendimento dei contenuti e degli esami disciplinari, nel rinforzo delle abilità di autoregolazione. Il contributo riporta la voce dei tutor alla pari del Dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia che, nell’a.a. 2022/23, hanno svolto attività di peer tutoring rivolte a garantire accessibilità e equità. Dall’indagine, condotta tramite la metodologia dell’intervista, emergono riflessioni e proposte nell’ottica del miglioramento delle pratiche tra tutor e tutee a favore della creazione di una Università più inclusiva e giusta.
Il ruolo inclusivo del tutor alla pari nei contesti universitari
Montanari, Mirca
2024-01-01
Abstract
Le Università italiane, nel promuovere lo sviluppo dei processi inclusivi, sono interessate a consolidare le prassi di tutorato formativo in nome del diritto allo studio e alle pari opportunità di tutti gli studenti. In tale contesto, emerge la figura del tutor alla pari quale mediatore inclusivo per il supporto agli allievi con disabilità e DSA nell’organizzazione e pianificazione dello studio personale, nella riduzione delle difficoltà riscontrate nell’apprendimento dei contenuti e degli esami disciplinari, nel rinforzo delle abilità di autoregolazione. Il contributo riporta la voce dei tutor alla pari del Dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia che, nell’a.a. 2022/23, hanno svolto attività di peer tutoring rivolte a garantire accessibilità e equità. Dall’indagine, condotta tramite la metodologia dell’intervista, emergono riflessioni e proposte nell’ottica del miglioramento delle pratiche tra tutor e tutee a favore della creazione di una Università più inclusiva e giusta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


