Le Università italiane, nel promuovere lo sviluppo dei processi inclusivi, sono interessate a consolidare le prassi di tutorato formativo in nome del diritto allo studio e alle pari opportunità di tutti gli studenti. In tale contesto, emerge la figura del tutor alla pari quale mediatore inclusivo per il supporto agli allievi con disabilità e DSA nell’organizzazione e pianificazione dello studio personale, nella riduzione delle difficoltà riscontrate nell’apprendimento dei contenuti e degli esami disciplinari, nel rinforzo delle abilità di autoregolazione. Il contributo riporta la voce dei tutor alla pari del Dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia che, nell’a.a. 2022/23, hanno svolto attività di peer tutoring rivolte a garantire accessibilità e equità. Dall’indagine, condotta tramite la metodologia dell’intervista, emergono riflessioni e proposte nell’ottica del miglioramento delle pratiche tra tutor e tutee a favore della creazione di una Università più inclusiva e giusta.

Il ruolo inclusivo del tutor alla pari nei contesti universitari

Montanari, Mirca
2024-01-01

Abstract

Le Università italiane, nel promuovere lo sviluppo dei processi inclusivi, sono interessate a consolidare le prassi di tutorato formativo in nome del diritto allo studio e alle pari opportunità di tutti gli studenti. In tale contesto, emerge la figura del tutor alla pari quale mediatore inclusivo per il supporto agli allievi con disabilità e DSA nell’organizzazione e pianificazione dello studio personale, nella riduzione delle difficoltà riscontrate nell’apprendimento dei contenuti e degli esami disciplinari, nel rinforzo delle abilità di autoregolazione. Il contributo riporta la voce dei tutor alla pari del Dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia che, nell’a.a. 2022/23, hanno svolto attività di peer tutoring rivolte a garantire accessibilità e equità. Dall’indagine, condotta tramite la metodologia dell’intervista, emergono riflessioni e proposte nell’ottica del miglioramento delle pratiche tra tutor e tutee a favore della creazione di una Università più inclusiva e giusta.
2024
9791255681526
Università, inclusione, tutor alla pari, studenti con disabilità e DSA, indagine qualitativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36661
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact