Il contributo esplora l'impatto della complessità socio-culturale post-pandemica sui contesti accademici, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione. Si concentra sull'importanza dell'orientamento universitario come strumento per affrontare le sfide della contemporaneità, promuovendo competenze e capacità trasversali. La ricerca esplorativa presso l'Università della Tuscia (VT) analizza i significati dell'orientamento, le pratiche inclusive e il loro impatto sull'abbandono universitario. La prospettiva progettuale promossa dall'ateneo viterbese, basata sull'orientamento inclusivo, mira a potenziare le competenze di tutti gli studenti, anche di quelli con bisogni speciali, promuovendo identità, autonomia e capacità decisionale nell'ottica di educare alla complessità e al futuro.

Orientare e orientarsi per una formazione universitaria inclusiva nella complessità

Montanari, Mirca
2023-01-01

Abstract

Il contributo esplora l'impatto della complessità socio-culturale post-pandemica sui contesti accademici, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione. Si concentra sull'importanza dell'orientamento universitario come strumento per affrontare le sfide della contemporaneità, promuovendo competenze e capacità trasversali. La ricerca esplorativa presso l'Università della Tuscia (VT) analizza i significati dell'orientamento, le pratiche inclusive e il loro impatto sull'abbandono universitario. La prospettiva progettuale promossa dall'ateneo viterbese, basata sull'orientamento inclusivo, mira a potenziare le competenze di tutti gli studenti, anche di quelli con bisogni speciali, promuovendo identità, autonomia e capacità decisionale nell'ottica di educare alla complessità e al futuro.
2023
9791255680598
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36659
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact