Il contributo esplora l'impatto della complessità socio-culturale post-pandemica sui contesti accademici, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione. Si concentra sull'importanza dell'orientamento universitario come strumento per affrontare le sfide della contemporaneità, promuovendo competenze e capacità trasversali. La ricerca esplorativa presso l'Università della Tuscia (VT) analizza i significati dell'orientamento, le pratiche inclusive e il loro impatto sull'abbandono universitario. La prospettiva progettuale promossa dall'ateneo viterbese, basata sull'orientamento inclusivo, mira a potenziare le competenze di tutti gli studenti, anche di quelli con bisogni speciali, promuovendo identità, autonomia e capacità decisionale nell'ottica di educare alla complessità e al futuro.
Orientare e orientarsi per una formazione universitaria inclusiva nella complessità
Montanari, Mirca
2023-01-01
Abstract
Il contributo esplora l'impatto della complessità socio-culturale post-pandemica sui contesti accademici, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione. Si concentra sull'importanza dell'orientamento universitario come strumento per affrontare le sfide della contemporaneità, promuovendo competenze e capacità trasversali. La ricerca esplorativa presso l'Università della Tuscia (VT) analizza i significati dell'orientamento, le pratiche inclusive e il loro impatto sull'abbandono universitario. La prospettiva progettuale promossa dall'ateneo viterbese, basata sull'orientamento inclusivo, mira a potenziare le competenze di tutti gli studenti, anche di quelli con bisogni speciali, promuovendo identità, autonomia e capacità decisionale nell'ottica di educare alla complessità e al futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


