Il saggio focalizza l'attenzione sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle singolari operosità delle persone con "bisogni educativi speciali" all'interno della complessità contemporanea. Nel contributo è presente un'intervista alla Prof.ssa Roberta Caldin dell'Università di Bologna, a cura dell'autrice, nella quale sono approfonditi alcuni aspetti dell'inclusione scolastica e sociale con l'esplicito richiamo alle diverse e apprezzabili operatività degli alunni. La costruzione di una progettualità condivisa tra scuola ed extrascuola contribuisce a promuovere una didattica aperta alla ricerca e alla rivisitazione delle prassi educative rivolte a tutti e a ciascuno.
Le differenti ed originali operosità di abitare i contesti inclusivi
Montanari, Mirca
2019-01-01
Abstract
Il saggio focalizza l'attenzione sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle singolari operosità delle persone con "bisogni educativi speciali" all'interno della complessità contemporanea. Nel contributo è presente un'intervista alla Prof.ssa Roberta Caldin dell'Università di Bologna, a cura dell'autrice, nella quale sono approfonditi alcuni aspetti dell'inclusione scolastica e sociale con l'esplicito richiamo alle diverse e apprezzabili operatività degli alunni. La costruzione di una progettualità condivisa tra scuola ed extrascuola contribuisce a promuovere una didattica aperta alla ricerca e alla rivisitazione delle prassi educative rivolte a tutti e a ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.