Il contributo intende offrire spunti di riflessione sulla complessità dell’educazione inclusiva e sullanecessità di formare docenti specializzati competenti a comprendere e interpretare la pluridimensionalità dei contesti educativi attuali. In tale ottica vengono presentate le risultanze di una ricerca esplorativa sulle possibili intersezioni tra Intelligenza Artificiale e didattica, condotta presso un gruppo di corsisti del TFA Sostegno dell’Università degli Studi della Tuscia. Nello specifico vengono analizzati i testi conversazionali prodotti dal campione dei futuri docenti specializzati che hanno interrogato le Chatbot sulla pluridimensionalità e sull’implementazione della progettazione inclusiva. Emergono indicazioni significative a supporto di pratiche formative con AI conversazionali, nella prospettiva di future e fertili ricerche.
Intelligenza artificiale e educazione. Nuove sfide per la formazione degli insegnanti inclusivi
Montanari, Mirca;
2024-01-01
Abstract
Il contributo intende offrire spunti di riflessione sulla complessità dell’educazione inclusiva e sullanecessità di formare docenti specializzati competenti a comprendere e interpretare la pluridimensionalità dei contesti educativi attuali. In tale ottica vengono presentate le risultanze di una ricerca esplorativa sulle possibili intersezioni tra Intelligenza Artificiale e didattica, condotta presso un gruppo di corsisti del TFA Sostegno dell’Università degli Studi della Tuscia. Nello specifico vengono analizzati i testi conversazionali prodotti dal campione dei futuri docenti specializzati che hanno interrogato le Chatbot sulla pluridimensionalità e sull’implementazione della progettazione inclusiva. Emergono indicazioni significative a supporto di pratiche formative con AI conversazionali, nella prospettiva di future e fertili ricerche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


