Il contributo intende offrire spunti di riflessione sulla complessità dell’educazione inclusiva e sullanecessità di formare docenti specializzati competenti a comprendere e interpretare la pluridimensionalità dei contesti educativi attuali. In tale ottica vengono presentate le risultanze di una ricerca esplorativa sulle possibili intersezioni tra Intelligenza Artificiale e didattica, condotta presso un gruppo di corsisti del TFA Sostegno dell’Università degli Studi della Tuscia. Nello specifico vengono analizzati i testi conversazionali prodotti dal campione dei futuri docenti specializzati che hanno interrogato le Chatbot sulla pluridimensionalità e sull’implementazione della progettazione inclusiva. Emergono indicazioni significative a supporto di pratiche formative con AI conversazionali, nella prospettiva di future e fertili ricerche.

Intelligenza artificiale e educazione. Nuove sfide per la formazione degli insegnanti inclusivi

Montanari, Mirca;
2024-01-01

Abstract

Il contributo intende offrire spunti di riflessione sulla complessità dell’educazione inclusiva e sullanecessità di formare docenti specializzati competenti a comprendere e interpretare la pluridimensionalità dei contesti educativi attuali. In tale ottica vengono presentate le risultanze di una ricerca esplorativa sulle possibili intersezioni tra Intelligenza Artificiale e didattica, condotta presso un gruppo di corsisti del TFA Sostegno dell’Università degli Studi della Tuscia. Nello specifico vengono analizzati i testi conversazionali prodotti dal campione dei futuri docenti specializzati che hanno interrogato le Chatbot sulla pluridimensionalità e sull’implementazione della progettazione inclusiva. Emergono indicazioni significative a supporto di pratiche formative con AI conversazionali, nella prospettiva di future e fertili ricerche.
2024
Intelligenza Artificiale, Chatbot, inclusione, formazione insegnanti, metacognizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36650
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact