Una scuola che funziona per i vincitori e fa vittime: i vinti. Nei quartieri poveri, per gli studenti e i loro genitori prevale l’immagine di una scuola fatta per il mondo dei vincitori. Il principio del distanziamento sociale, chiamato in causa dall’attuale emergenza sanitaria, sembra interrompere la positiva azione del potenziamento della didattica inclusiva. Il rischio maggiore del distanziamento fisico, impropriamente definito sociale, è costituito dal ritenere che scuola e formazione significhino fare, o ricevere, lezioni. Questo cancellerebbe ogni forma laboratoriale. Superando la logica emergenziale, occorre coinvolgere i bambini nella ricerca di impiego della didattica a distanza, per sviluppare la didattica di vicinanza.

Inclusione, questioni sanitarie e distanziamento sociale tra bambini

Montanari, Mirca
2020-01-01

Abstract

Una scuola che funziona per i vincitori e fa vittime: i vinti. Nei quartieri poveri, per gli studenti e i loro genitori prevale l’immagine di una scuola fatta per il mondo dei vincitori. Il principio del distanziamento sociale, chiamato in causa dall’attuale emergenza sanitaria, sembra interrompere la positiva azione del potenziamento della didattica inclusiva. Il rischio maggiore del distanziamento fisico, impropriamente definito sociale, è costituito dal ritenere che scuola e formazione significhino fare, o ricevere, lezioni. Questo cancellerebbe ogni forma laboratoriale. Superando la logica emergenziale, occorre coinvolgere i bambini nella ricerca di impiego della didattica a distanza, per sviluppare la didattica di vicinanza.
2020
Covid-19, disabilità, inclusione, distanziamento sociale, bambini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36642
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact