Nei contesti scolastici attuali, l’educatore socio-pedagogico assume il valore di una figura significativamente protagonistadella relazione di cura e di aiuto nei confronti del vasto e eterogeneo panorama di alunni con “bisognieducativi speciali”, reso ancora più complesso dalla presenza delle nuove, e peraltro drammatiche, emergenze educative.Alla luce delle innovazioni scaturite dalle Leggi 205/2017 (Legge Iori) e 145/2018, l’agire professionaleinclusivo dell’educatore socio-pedagogico è orientato a progettare, organizzare, sviluppare, valutare e sperimentare percorsi e pratiche di ricerca educative basate sulla cultura dell’incontro interpersonale e sulla cura autentica. Preoccupandosi di aiutare concretamente l’altro, il “diverso” l’educatore socio-pedagogico ne valorizza l’originale storia offrendogli un’importante occasione di riscatto esistenziale, sociale e scolastico. In tale prospettiva, vengono presentate alcune narrazioni relative ad alcuni interventi educativi inclusivi, basati su strategie individualizzate e personalizzate, rivolti a interpretare, realizzare e ad accompagnare positivamente i progetti di vita di alunni in situazioni di disagio, vulnerabilità e problematicità.
L'educatore socio-pedagogico a scuola: per un agire professionale inclusivo
Montanari, Mirca
2022-01-01
Abstract
Nei contesti scolastici attuali, l’educatore socio-pedagogico assume il valore di una figura significativamente protagonistadella relazione di cura e di aiuto nei confronti del vasto e eterogeneo panorama di alunni con “bisognieducativi speciali”, reso ancora più complesso dalla presenza delle nuove, e peraltro drammatiche, emergenze educative.Alla luce delle innovazioni scaturite dalle Leggi 205/2017 (Legge Iori) e 145/2018, l’agire professionaleinclusivo dell’educatore socio-pedagogico è orientato a progettare, organizzare, sviluppare, valutare e sperimentare percorsi e pratiche di ricerca educative basate sulla cultura dell’incontro interpersonale e sulla cura autentica. Preoccupandosi di aiutare concretamente l’altro, il “diverso” l’educatore socio-pedagogico ne valorizza l’originale storia offrendogli un’importante occasione di riscatto esistenziale, sociale e scolastico. In tale prospettiva, vengono presentate alcune narrazioni relative ad alcuni interventi educativi inclusivi, basati su strategie individualizzate e personalizzate, rivolti a interpretare, realizzare e ad accompagnare positivamente i progetti di vita di alunni in situazioni di disagio, vulnerabilità e problematicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


