Il contributo, di carattere teorico, propone alcuni spunti di riflessione in ordine al tirocinio del docente di sostegno, come apprendimento in situazione, inserito in un percorso di specializzazione universitaria che mira ad espandere conoscenze e competenze culturali e professionali, in prospettiva inclusiva, promuovendo l’apprendimento generativo tramite l’opportunità di una fertile esperienza nata dall’intreccio virtuoso tra università e scuola. In tale contesto, diventa imprescindibile il competente ruolo del tutor di tirocinio nella formazione iniziale dell’insegnante specializzato, inevitabilmente influenzata dell’imprevisto e drammatico evento storico mondiale della pandemia da Covid-19 causa scatenante di complesse problematiche e emergenze socio-educative attuali.

Il ruolo del tutor di tirocinio nella formazione universitaria del docente specializzato

Montanari, Mirca;
2021-01-01

Abstract

Il contributo, di carattere teorico, propone alcuni spunti di riflessione in ordine al tirocinio del docente di sostegno, come apprendimento in situazione, inserito in un percorso di specializzazione universitaria che mira ad espandere conoscenze e competenze culturali e professionali, in prospettiva inclusiva, promuovendo l’apprendimento generativo tramite l’opportunità di una fertile esperienza nata dall’intreccio virtuoso tra università e scuola. In tale contesto, diventa imprescindibile il competente ruolo del tutor di tirocinio nella formazione iniziale dell’insegnante specializzato, inevitabilmente influenzata dell’imprevisto e drammatico evento storico mondiale della pandemia da Covid-19 causa scatenante di complesse problematiche e emergenze socio-educative attuali.
2021
inclusione, tirocinio, docente specializzato, tutor di tirocinio, pandemia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact