Attualmente l’esistenza umana è esposta all’espansione di nuove forme di disagio e di disadattamento sociale, culturale, relazionale, sanitario, psicologico tra le quali spicca il tema della povertà materiale ed educativa che costituisce una vera emergenza sociale. La povertà colpisce ogni aspetto della vita delle persone, soprattutto di quelle che appartengono alle fasce deboli della popolazione: bambini, anziani, persone con disabilità. Il rischio povertà, sia assoluta sia relativa, influisce sfavorevolmente sulla capacità di accedere a beni e a servizi essenziali come le cure presso i servizi sanitari e di acquistare medicinali. Influenza, inoltre, l’alimentazione sia in termini di mancanza di risorse per l’acquisto del cibo sia nella scelta delle famiglie e degli individui di diminuire il consumo di alcuni alimenti. Oltre a ciò, assume forti ripercussioni sui giovani in termini di abbandono scolastico, mancato proseguimento degli studi e impossibilità di accedere ad attività socioeducative come lo sport. Il concetto di povertà educativa, introdotto in Italia da Save the Children nel 2014 e successivamente tradotto dalla stessa onlus come educational poverty in ambito internazionale, considera come fattori determinanti l’insufficienza negli apprendimenti, nelle occasioni formative e educative relative all’istruzione e alla dimensione culturale e sociale. La scuola, ponendosi il cruciale interrogativo del ruolo dell’educazione in un mondo dotato di ricchezze e povertà, tenta di rivisitare la prospettiva della generatività formativa rivolta a tutti e a ciascuno. E lo fa mediante una ricerca educativa aperta e interdisciplinare in grado di interpretare, accogliere e contenere, secondo logiche inclusive, l’impatto della deprivazione educativa minorile.

Le funzioni inclusive della comunità scolastica educante e pensante nel contrasto alla povertà educativa

Montanari, Mirca
2023-01-01

Abstract

Attualmente l’esistenza umana è esposta all’espansione di nuove forme di disagio e di disadattamento sociale, culturale, relazionale, sanitario, psicologico tra le quali spicca il tema della povertà materiale ed educativa che costituisce una vera emergenza sociale. La povertà colpisce ogni aspetto della vita delle persone, soprattutto di quelle che appartengono alle fasce deboli della popolazione: bambini, anziani, persone con disabilità. Il rischio povertà, sia assoluta sia relativa, influisce sfavorevolmente sulla capacità di accedere a beni e a servizi essenziali come le cure presso i servizi sanitari e di acquistare medicinali. Influenza, inoltre, l’alimentazione sia in termini di mancanza di risorse per l’acquisto del cibo sia nella scelta delle famiglie e degli individui di diminuire il consumo di alcuni alimenti. Oltre a ciò, assume forti ripercussioni sui giovani in termini di abbandono scolastico, mancato proseguimento degli studi e impossibilità di accedere ad attività socioeducative come lo sport. Il concetto di povertà educativa, introdotto in Italia da Save the Children nel 2014 e successivamente tradotto dalla stessa onlus come educational poverty in ambito internazionale, considera come fattori determinanti l’insufficienza negli apprendimenti, nelle occasioni formative e educative relative all’istruzione e alla dimensione culturale e sociale. La scuola, ponendosi il cruciale interrogativo del ruolo dell’educazione in un mondo dotato di ricchezze e povertà, tenta di rivisitare la prospettiva della generatività formativa rivolta a tutti e a ciascuno. E lo fa mediante una ricerca educativa aperta e interdisciplinare in grado di interpretare, accogliere e contenere, secondo logiche inclusive, l’impatto della deprivazione educativa minorile.
2023
povertà educativa, comunità scolastica, inclusione, disuguaglianza, politiche di contrasto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact