A partire dalle fertili osservazioni filosofiche sull’intersoggettività offerte da E. Husserl che tentano di andare al di là dell’opposizione tra oggettività e soggettività, il contributo intende proporre alcuni spunti di riflessione, mediante il metodo d’analisi fenomenologico, riguardo la relazione di cura in educazione. L’abitudine e l’attitudine all’intersoggettività, la ricerca di sempre nuovi modi di comprendere la singolarità e l’emozionalità dell’altro, l’attivazione dell’empatia sono le condizioni essenziali per costruire una relazione formativa basata sulla responsabilità intenzionale riguardo le pratiche educative quotidiane verso tutti gli alunni, in particolare verso quelli con bisogni speciali, come nella breve narrazione presentata. La cura autentica di un contesto scolastico inclusivo permette l’incontro, in termini di co-esistenza, con le differenze e le diversità che, pur nel disagio e nella problematicità delle situazioni, dà forma e valore generativo alla complessità della progettazione e ri-progettazione esistenziale.

La dimensione inclusiva dell’intersoggettività nella relazione di cura educativa

Montanari, Mirca
2022-01-01

Abstract

A partire dalle fertili osservazioni filosofiche sull’intersoggettività offerte da E. Husserl che tentano di andare al di là dell’opposizione tra oggettività e soggettività, il contributo intende proporre alcuni spunti di riflessione, mediante il metodo d’analisi fenomenologico, riguardo la relazione di cura in educazione. L’abitudine e l’attitudine all’intersoggettività, la ricerca di sempre nuovi modi di comprendere la singolarità e l’emozionalità dell’altro, l’attivazione dell’empatia sono le condizioni essenziali per costruire una relazione formativa basata sulla responsabilità intenzionale riguardo le pratiche educative quotidiane verso tutti gli alunni, in particolare verso quelli con bisogni speciali, come nella breve narrazione presentata. La cura autentica di un contesto scolastico inclusivo permette l’incontro, in termini di co-esistenza, con le differenze e le diversità che, pur nel disagio e nella problematicità delle situazioni, dà forma e valore generativo alla complessità della progettazione e ri-progettazione esistenziale.
2022
intersoggettività, relazione educativa, inclusione, cura, diversità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36631
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