Le divergenti concezioni della disabilità (modello medico/modello sociale) hanno prodotto non poche difficoltà nel cogliere la portata innovativa assunta dai nuovi modelli per l’inclusività adottati dal sistema-scuola. I nuovi modelli di PEI costituiscono una notevole occasione di cambiamento in vista del superamento della riduttiva logica della compilazione meramente burocratica. Essi, infatti, hanno rappresentato una significativa opportunità di formazione professionale dei docenti, sia curricolari che specializzati, che sono stati chiamati a misurarsi con i principi della progettazione universale per l’apprendimento. I cambiamenti in corso d’anno, aggravati dall’emergenza pandemica, hanno creato non poca confusione e difficoltà nella realizzazione di prassi scolastiche inclusive orientate alla costruzione di significativi Progetti di vita. A tale proposito, viene presentata la narrazione scolastica di Francesco mediante il suo PEI-Progetto di Vita (PEI-PdV).

Il nuovo PEI per l’inclusione tra sfide e opportunità

Montanari, Mirca;
2022-01-01

Abstract

Le divergenti concezioni della disabilità (modello medico/modello sociale) hanno prodotto non poche difficoltà nel cogliere la portata innovativa assunta dai nuovi modelli per l’inclusività adottati dal sistema-scuola. I nuovi modelli di PEI costituiscono una notevole occasione di cambiamento in vista del superamento della riduttiva logica della compilazione meramente burocratica. Essi, infatti, hanno rappresentato una significativa opportunità di formazione professionale dei docenti, sia curricolari che specializzati, che sono stati chiamati a misurarsi con i principi della progettazione universale per l’apprendimento. I cambiamenti in corso d’anno, aggravati dall’emergenza pandemica, hanno creato non poca confusione e difficoltà nella realizzazione di prassi scolastiche inclusive orientate alla costruzione di significativi Progetti di vita. A tale proposito, viene presentata la narrazione scolastica di Francesco mediante il suo PEI-Progetto di Vita (PEI-PdV).
2022
PEI, Progetto di vita, inclusione, formazione docenti, progettazione universale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/36626
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact