La Pedagogia e la Didattica inclusiva sollecitano profonde riflessioni e ripensamenti, in prospettiva innovativa, in merito a nuovi linguaggi, strumenti e idee per andare incontro alle differenze e alle diversità di ogni persona. Il gruppo di lavoro interdisciplinare composto da ingegneri, pedagogisti, sociologi e psicologi dell’Università della Tuscia ha dato vita al progetto digitale sperimentale “A TU per TU” (Apprendimento TUscia per TUtti), che si propone di: 1. favorire la partecipazione attiva di tutti gli studenti; 2. arginare possibili forme di discriminazione ed esclusione; 3. costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi e 4. garantire il successo formativo di tutti gli studenti universitari. Il progetto, finalizzato all’implementazione di strumenti digitali, azioni di supporto e buone pratiche specifiche per gli studenti, fa uso di tecnologie molto innovative, quali la realtà virtuale e aumentata e l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti psicosociali, alle necessitàformative degli studenti con bisogni educativi speciali e alla formazione di tutor di supporto. “A TU per TU” si integra felicemente con i principi fondamentali della Pedagogia Speciale, con cui condivide approcci e intenzioni. Nel presente contributo vengono presentati i contenuti salienti delle azioni progettuali ideate, attualmente in fase iniziale.
Il progetto digitale “A TU PER TU” come strumento educativo inclusivo all'università
Montanari, Mirca;
2022-01-01
Abstract
La Pedagogia e la Didattica inclusiva sollecitano profonde riflessioni e ripensamenti, in prospettiva innovativa, in merito a nuovi linguaggi, strumenti e idee per andare incontro alle differenze e alle diversità di ogni persona. Il gruppo di lavoro interdisciplinare composto da ingegneri, pedagogisti, sociologi e psicologi dell’Università della Tuscia ha dato vita al progetto digitale sperimentale “A TU per TU” (Apprendimento TUscia per TUtti), che si propone di: 1. favorire la partecipazione attiva di tutti gli studenti; 2. arginare possibili forme di discriminazione ed esclusione; 3. costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi e 4. garantire il successo formativo di tutti gli studenti universitari. Il progetto, finalizzato all’implementazione di strumenti digitali, azioni di supporto e buone pratiche specifiche per gli studenti, fa uso di tecnologie molto innovative, quali la realtà virtuale e aumentata e l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti psicosociali, alle necessitàformative degli studenti con bisogni educativi speciali e alla formazione di tutor di supporto. “A TU per TU” si integra felicemente con i principi fondamentali della Pedagogia Speciale, con cui condivide approcci e intenzioni. Nel presente contributo vengono presentati i contenuti salienti delle azioni progettuali ideate, attualmente in fase iniziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


