Il “fil rouge” delle opere selezionate è quello delle tempeste emotive e delle derive del comportamento innescate in seno ai rapporti umani, a tutti i livelli e in modo tanto più dirompente quanto più tali rapporti sono affettivamente significativi.Si tratta di “relazioni”, certo. Ma se la “l” della parola la confiniamo tra parentesi,otteniamo l’immediata trasformazione in “reazioni”. E cos’è un rapporto umano se nonuna sequenza, sovente coatta, di azioni e retroazioni, stimoli e risposte, messaggi econtro-messaggi?Le re(l)azioni che LaBute mette sotto la lente del microscopio sono sommerse o negate(La sedia della pietà); ambivalenti, tra amore e odio, solidarietà e rancore, pudore elascivia (Nel buio del bosco); sottilmente e “amabilmente” manipolatorie (Some Girl(s));asincrone, su binari paralleli che per definizione non riescono a incontrarsi (La terradei morti); impulsive, estreme, definitive (Helter Skelter).
Plays 2. Re(l)azioni («La sedia della pietà» - «La terra dei morti» - «Some Girl(s)» - «Helter Skelter» - «Nel buio del bosco»)
COTUGNO, M.;SABATINI, D
2024-01-01
Abstract
Il “fil rouge” delle opere selezionate è quello delle tempeste emotive e delle derive del comportamento innescate in seno ai rapporti umani, a tutti i livelli e in modo tanto più dirompente quanto più tali rapporti sono affettivamente significativi.Si tratta di “relazioni”, certo. Ma se la “l” della parola la confiniamo tra parentesi,otteniamo l’immediata trasformazione in “reazioni”. E cos’è un rapporto umano se nonuna sequenza, sovente coatta, di azioni e retroazioni, stimoli e risposte, messaggi econtro-messaggi?Le re(l)azioni che LaBute mette sotto la lente del microscopio sono sommerse o negate(La sedia della pietà); ambivalenti, tra amore e odio, solidarietà e rancore, pudore elascivia (Nel buio del bosco); sottilmente e “amabilmente” manipolatorie (Some Girl(s));asincrone, su binari paralleli che per definizione non riescono a incontrarsi (La terradei morti); impulsive, estreme, definitive (Helter Skelter).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


