Il legame tra variabili cognitive e affettivo-motivazionali e relazionali, argomento noto alle neuroscienze, alla psicologia cognitiva e agli studi di settore sull’intelligenza artificiale, ha da diverso tempo trovato uno spazio significativo anche a livello di formazione online. Un contesto d’apprendimento questo supportato dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel quale cresce l’interesse verso il ruolo nodale che la dimensione socio-affettiva ha nello scambio comunicativo e nell’azione collaborativa tra i membri del gruppo. In questo primo contributo analizzeremo alcune delle ricerche che nel corso degli anni hanno approfondito il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento online.
I volti delle “emozioni” nella formazione e-learning. Parte prima
Nirchi S
2012-01-01
Abstract
Il legame tra variabili cognitive e affettivo-motivazionali e relazionali, argomento noto alle neuroscienze, alla psicologia cognitiva e agli studi di settore sull’intelligenza artificiale, ha da diverso tempo trovato uno spazio significativo anche a livello di formazione online. Un contesto d’apprendimento questo supportato dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel quale cresce l’interesse verso il ruolo nodale che la dimensione socio-affettiva ha nello scambio comunicativo e nell’azione collaborativa tra i membri del gruppo. In questo primo contributo analizzeremo alcune delle ricerche che nel corso degli anni hanno approfondito il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.