Il legame tra variabili cognitive e affettivo-motivazionali e relazionali, argomento noto alle neuroscienze, alla psicologia cognitiva e agli studi di settore sull’intelligenza artificiale, ha da diverso tempo trovato uno spazio significativo anche a livello di formazione online. Un contesto d’apprendimento questo supportato dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel quale cresce l’interesse verso il ruolo nodale che la dimensione socio-affettiva ha nello scambio comunicativo e nell’azione collaborativa tra i membri del gruppo. In questo primo contributo analizzeremo alcune delle ricerche che nel corso degli anni hanno approfondito il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento online.

I volti delle “emozioni” nella formazione e-learning. Parte prima

Nirchi S
2012-01-01

Abstract

Il legame tra variabili cognitive e affettivo-motivazionali e relazionali, argomento noto alle neuroscienze, alla psicologia cognitiva e agli studi di settore sull’intelligenza artificiale, ha da diverso tempo trovato uno spazio significativo anche a livello di formazione online. Un contesto d’apprendimento questo supportato dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel quale cresce l’interesse verso il ruolo nodale che la dimensione socio-affettiva ha nello scambio comunicativo e nell’azione collaborativa tra i membri del gruppo. In questo primo contributo analizzeremo alcune delle ricerche che nel corso degli anni hanno approfondito il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento online.
2012
emozioni
e-learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact