The complexity of the times we live leads us to develop autonomy, potential, skills and competences to continually build our identity, knowledge and relationships, to reach the highest level of meta-competence; therefore the deep knowledge of the processes of introspection and relative reaction. In this scenario and thanks to studies on lifelong learning, it is important to understand the construct of self-direction, so that the teaching process is congruent with the design and implementation of educational paths. This article, starting from the literature on self-direction in learning, aims to show its evolution, identifying its positive effects in the scholastic context.

Negli ultimi anni la complessità dei tempi in cui viviamo, richiede lo sviluppo dell’autonomia, delle nostre potenzialità, di quelle abilità e competenze che ci aiutano nella costruzione continua dell’identità, dei saperi e delle relazioni, per raggiungere il livello più alto di metacompetenza; ovvero la consapevolezza e padronanza dei processi di riflessione e di gestione dell’azione. Alla luce di questo scenario e grazie agli studi sull’apprendimento per tutta la vita, è importante comprendere il costrutto dell’autodirezione, in modo che il processo didattico sia congruente con la progettazione e attuazione dei percorsi formativi. Partendo dalla letteratura sull'autodirezione nell'apprendimento, questo articolo si propone di tracciare l’evoluzione del self-direction in learning, individuando le sue ricadute positive nel contesto scolastico.

The theoretical evolution of self-direction in learning

Nirchi S
2019-01-01

Abstract

The complexity of the times we live leads us to develop autonomy, potential, skills and competences to continually build our identity, knowledge and relationships, to reach the highest level of meta-competence; therefore the deep knowledge of the processes of introspection and relative reaction. In this scenario and thanks to studies on lifelong learning, it is important to understand the construct of self-direction, so that the teaching process is congruent with the design and implementation of educational paths. This article, starting from the literature on self-direction in learning, aims to show its evolution, identifying its positive effects in the scholastic context.
2019
Negli ultimi anni la complessità dei tempi in cui viviamo, richiede lo sviluppo dell’autonomia, delle nostre potenzialità, di quelle abilità e competenze che ci aiutano nella costruzione continua dell’identità, dei saperi e delle relazioni, per raggiungere il livello più alto di metacompetenza; ovvero la consapevolezza e padronanza dei processi di riflessione e di gestione dell’azione. Alla luce di questo scenario e grazie agli studi sull’apprendimento per tutta la vita, è importante comprendere il costrutto dell’autodirezione, in modo che il processo didattico sia congruente con la progettazione e attuazione dei percorsi formativi. Partendo dalla letteratura sull'autodirezione nell'apprendimento, questo articolo si propone di tracciare l’evoluzione del self-direction in learning, individuando le sue ricadute positive nel contesto scolastico.
self-direction
self-regulation
learning
lifelong learning
autodirezione, autoregolazione, apprendimento
apprendimento per tutta la vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3611
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact